Si terrà a Napoli, presso la Biblioteca Fra Landolfo Caracciolo, il 20 e 21 ottobre la terza edizione del meeting “SBAM: Incontri ravvicinati…” (San Bonaventura Biblioteche Archivi Musei) organizzato dalla Fondazione San Bonaventura per gli operatori dei beni culturali, in particolare delle Biblioteche, degli Archivi e dei Musei.
L’evento è realizzato grazie al contributo del Ministero della Cultura, Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali e della Regione Campania, Direzione generale per le politiche culturali ed il turismo.
Questa terza edizione trova spunto negli stimoli del pensiero di tre “grandi” di cui quest’anno ricorre il centenario: Francesco De Sanctis, Niccolò Copernico e Italo Calvino.
Le due giornate prevedono i focus dedicati ai temi dell’accessibilità, governance e multidisciplinarità e tavoli di lavoro in cui potranno confrontarsi e incontrarsi istituzioni e operatori dei beni culturali per condividere esperienze, buone pratiche, problematiche, soluzioni e iniziative di promozione culturale.
Sei realtà nazionali concorreranno al premio “Maneant”, istituito dalla Fondazione, che sarà consegnato a tre operatori o istituti culturali scelti sulla base di progetti o attività attinenti a questi temi.
Il Direttore Generale Educazione, ricerca e istituti culturali Andrea De Pasquale sarà presente sabato 21 ottobre nella sessione conclusiva con l’intervento dedicato a “Narrare la storia e la letteratura: le esperienze dell’Archivio centrale dello Stato e della Biblioteca nazionale centrale di Roma”.
Maggiori informazioni disponibili alla pagina dedicata.