Lunedì 11 novembre 2024, dalle ore 9 alle ore 13:30 presso l’Acquario Romano, sarà presentata la Mappa della Città educante giunta alla terza edizione. Un’iniziativa dell’Assessorato alla scuola, formazione e lavoro di Roma Capitale che raccoglie opportunità didattiche, formative e culturali gratuite per studentesse, studenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado di Roma Capitale.
La terza edizione racchiude 240 progetti e il coinvolgimento di più di 40 tra le più prestigiose istituzioni culturali, sociali e sanitarie della città.
All’interno dei corner tematici, Marina Di Berardo della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, Servizio I – Ufficio studi, Centro per i servizi educativi, presenterà le proposte progettuali del Ministero della Cultura con l’intervento: Non puoi usare una vecchia mappa per esplorare un nuovo mondo (A. Einstein). I percorsi dei Servizi educativi del MiC.
L’Istituto centrale per il patrimonio immateriale (ICPI) parteciperà con un laboratorio esemplificativo, curato da Valentina Santonico: Il gioco dell’oca … te lo ricordi? Alla scoperta delle nostre tradizioni ludiche.
Il Centro per i Servizi educativi nell’ambito della propria mission istituzionale, delle strategie individuate nel Piano per l’educazione al patrimonio culturale e degli interventi messi in atto a favore dei percorsi di educazione diffusa, ha promosso la terza edizione dell’iniziativa tra i servizi educativi degli istituti MiC nella città di Roma.
Con l’obiettivo di ampliare le opportunità di partecipazione culturale e in linea con le attività di educazione al patrimonio svolte dal Centro in coordinamento con i Servizi educativi, la Mappa della città educante – a.s. 2024/25 si propone di integrare i piani dell’offerta delle scuole di ogni ordine e grado, nonché i percorsi di istruzione professionale e di formazione per adulti, coinvolgendo le istituzioni sul territorio in una programmazione condivisa.
Come partecipare
Per partecipare all’iniziativa e consultare il programma visita la pagina dedicata sul sito del Comune di Roma.