Dal 9 al 24 settembre 2023 si svolgerà la seconda missione in Italia nell’ambito del Progetto Arqueo-Cuba: archeologia e sostenibilità ambientale per una cooperazione territoriale di contrasto ai cambiamenti climatici (AID012314/01/7), finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) Bando “Enti territoriali 2019”.
Il progetto ARQUEO-CUBA, avviato nel 2021, mira ad aumentare la conoscenza e la consapevolezza del territorio naturale e storico delle aree target nei siti di Cuba e Italia. Tra gli obiettivi finali si intendono potenziare le offerte formative, divulgative ed espressive del territorio.
La seconda missione in Italia
La seconda missione prevede due settimane di incontri, seminari, sopralluoghi e visite a istituti e luoghi della cultura del Lazio. Il tema principale è la gestione e la pianificazione territoriale di progetti di valorizzazione e tutela del patrimonio culturale, orientati alla sostenibilità ambientale e condivisi con le comunità di riferimento.
Per tali ragioni, nel corso delle due settimane, sono in programma:
- incontri con enti e istituzioni
- condivisione di progetti fortemente legati al territorio, improntati alla sostenibilità ambientale e all’integrazione con i cittadini e le realtà locali (tra gli altri: il piano del Parco Nazionale del Circeo, le aree MAB nel territorio del Circeo, il Parco dell’Appia Antica, gli Orti urbani e le Comunità energetiche del Comune di Roma, l’Ecomuseo Casilino).
Il programma formativo si rivolge alla delegazione cubana in un’ottica di reciproco scambio e arricchimento ed è coordinato dalla Direzione generale Educazione ricerca e istituti culturali.
I partner
Comune di San Felice Circeo (ente proponente), ARCS Arci Culture Solidali, Dipartimento Biologia Ambientale – Sapienza Università di Roma, Direzione generale Educazione ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, Oficina del Conservador de la Ciudad de Matanzas, Oficina del Historiador de la Ciudad de la Habana.
Per saperne di più
Pagina dedicata al progetto
Programma Missione Italia 2 Arqueo-Cuba