
Venerdì 28 marzo 2025, dalle ore 9.30, partecipiamo a Studiare al Museo/Studiare il Museo, quinta edizione della Giornata di Studi online organizzata in primavera da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
L’iniziativa rappresenta un’importante occasione di riflessione sui cambiamenti che stanno interessando i musei d’arte contemporanea, la loro missione e le modalità operative nel contesto attuale.
Il museo si configura come un luogo di complessità: colleziona, conserva, interpreta ed espone il patrimonio culturale, materiale e immateriale, svolgendo un ruolo cruciale anche nella ricerca e nella formazione attraverso il dialogo costante con università, accademie, istituti AFAM (Alta formazione artistica, musicale e coreutica), artisti, studenti e ricercatori. Senza contare i progetti di valorizzazione e di educazione che promuovono il coinvolgimento dei pubblici nei musei e le pratiche artistiche messe in atto di artisti e ricercatori sui temi del contemporaneo, del patrimonio, dell’educazione e delle relazioni. Tutti aspetti legati al museo e al contemporaneo che necessitano di essere riletti e riproposti con modalità non scontate e non tradizionali.
Temi e programma della Giornata di Studi
La quinta Giornata di Studi AMACI propone un confronto tra esperte ed esperti del settore, con l’obiettivo di individuare buone pratiche che riconoscano il ruolo formativo dei musei e ne rafforzino le sinergie con il Ministero della Cultura, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, le università, gli istituti AFAM e altre istituzioni.
Sono previste tre sessioni di approfondimento:
- Museo come ente formatore in quanto soggetto qualificato alla formazione del personale scolastico, come da direttiva del Ministero dell’Istruzione e del Merito n.170/2016
- Il Museo e il mondo accademico sul rapporto tra i musei e i centri di ricerca
- Il Museo, le artiste e gli artisti sul museo come centro di ricerca e di relazione
Il contributo DG-ERIC è previsto all’interno della prima sessione, con un intervento della dott.ssa Alessandra Franzone, dirigente del Servizio I – Ufficio Studi della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali.
Le tre sessioni saranno introdotte da un’indagine preliminare sullo stato dei Musei AMACI, in relazione ai temi proposti, a cura di esperti del settore, rappresentanti istituzionali del Ministero della Cultura e del Ministero dell’Istruzione e del Merito, e da esponenti del mondo accademico e artistico.
L’iniziativa, a partecipazione gratuita previa iscrizione, si svolge online ed è integralmente tradotta in simultanea in lingua inglese per consentire la fruizione a un pubblico estero.
Come partecipare
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione tramite modulo dedicato.
Per maggiori informazioni, scrivere a info@amaci.org, oppure consultare la pagina dedicata.