Il convegno Una fiorita e vaga primavera. Studi e ricerche su Villa Silvestri Rivaldi è stato ideato dalla Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali per dare conto del lavoro svolto e dei progressi nello studio e nella conoscenza del sito raggiunti in questi ultimi anni.
La DG-ERIC, infatti, dal maggio 2018 al dicembre del 2021 ha avuto in consegna il grande complesso rinascimentale; adattato nei secoli alle diverse funzioni e rimaneggiato nel 1932, quando la creazione di via dell’Impero ne ha irrimediabilmente ridotto i giardini, prima estesi fino alla Basilica di Massenzio e agli Horti Farnesiani. In questo periodo ha avviato al suo interno cantieri-scuola per la formazione attiva, che hanno visto protagonisti istituti interni al MiC e soggetti esterni, quali Università, Istituti ed Enti di ricerca, che hanno collaborato ad ampliare il quadro delle conoscenze.
Le tre giornate di studio coinvolgono gli studiosi, che a vario titolo se ne sono occupati; dalla Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma alla DG-ERIC, dalla Sovrintendenza Capitolina al CNR, oltre a restauratori, docenti e studenti dell’Istituto Centrale per il Restauro e delle Università di Sapienza e Roma Tre.
Il convegno si terrà a Roma dal 5 al 7 dicembre presso la Sala Dante dell’Istituto centrale per la grafica.
Anche in diretta sulla pagina Facebook DGERIC: https://www.facebook.com/dger.web/.