Si terrà a Napoli dal 9 all’11 novembre presso la Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III la VII Conferenza nazionale “Italia è Cultura. Le sfide degli anni ’20”.
L’evento è organizzato dall’Associazione delle istituzioni di cultura italiane (AICI) e dalla Direzione Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del Ministero della cultura; in collaborazione con la Direzione generale biblioteca e diritto d’autore, e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Partecipano esponenti istituzionali e rappresentanti dei 148 soci AICI, tra le più importanti istituzioni, fondazioni e accademie del Paese.
L’incontro affronta il tema del ruolo della cultura nella società in un momento attraversato dalle gravi crisi globali della pandemia e della guerra, riservando una particolare attenzione anche all’associazionismo culturale come motore di crescita civile e sociale.
Programma completo
Interventi DGERIC – 10 novembre:
Il Direttore generale Mario Turetta, dopo i saluti istituzionali, partecipa alla sessione inaugurale: Le fondazioni, le accademie e gli istituti culturali italiani di fronte alle sfide del nostro tempo.
Il dirigente del servizio II – Istituti culturali Gabriele Capone partecipa al workshop 2: “Reti culturali, reti civiche e territorio”.
Il funzionario DGERIC Fabrizio Paglino partecipa al workshop 4: “Cultura e occupazione giovanile”.
Informazioni utili
Le sessioni plenarie del 10 e dell’11 mattina saranno trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook di Aici.
Per maggiori informazioni sull’evento consultare il comunicato del Ministero della Cultura.