XXI Forum Nazionale del Sostegno a Distanza (Roma, 16-17 giugno 2023)

Data di pubblicazione: 14/06/23

Data ultimo aggiornamento: 10/07/23

XXI Forum Nazionale per il Sostegno a Distanza

Il 16 giugno la Direzione generale Educazione, ricerca istituti culturali e il Centro per i servizi educativi parteciperanno al XXI Forum Nazionale del Sostegno a Distanza presso la Sede Anci di Roma. L’evento è organizzato da ForumSad, forum permanente per il Sostegno a Distanza, un ente nato dall’esigenza di valorizzare le organizzazioni impegnate nel settore.

I principali interventi della giornata saranno:

  • Il Sostegno a Distanza nella cooperazione internazionale e nelle politiche sociali del nostro Paese: principi, linee guida, co-programmazione
  • Il sostegno a vicinanza nella crescita culturale e sociale del nostro Paese
  • Esperienze delle associazioni del progetto “Il Sostegno a Distanza nell’Italia che riparte contrasta le nuove povertà e promuove coesione sociale e welfare generativo”
  • Costruire Comunità Educanti Solidali

Interverranno al Forum Elisabetta Borgia, Marina Di Berardo e Susanna Occorsio della DGERIC, con un contributo inerente al patrimonio culturale come patrimonio di comunità.

Il sostegno a distanza permette di collegare tra loro persone lontane a livello geografico, culturale, economico e generazionale, favorendo insieme a politiche di cooperazione internazionale inclusive, il ruolo attivo dei cittadini e del patrimonio nel contrastare esclusione e disagio sociale.

Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata al Forum.

Materiali utili

Comunicato stampa
Programma 16 giugno 2023
Programma 17 giugno 2023