3 dicembre 2023: Giornata internazionale delle persone con disabilità

Data di pubblicazione: 9/11/23

Data ultimo aggiornamento: 29/11/23

Con il consueto slogan Un giorno all’anno tutto l’anno, il Ministero della Cultura aderisce, anche per quest’anno, alla Giornata internazionale delle persone con disabilità del 3 dicembre e ne promuove i valori sottesi, impegnandosi ad assicurare le migliori condizioni di accesso al patrimonio culturale.

Proclamata nel 1992 dall’ONU, la giornata focalizza il dibattito e il confronto pubblico sul tema del diritto universale alla piena ed effettiva partecipazione di ciascun individuo alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società e sulla necessità di contribuire all’eliminazione di tutti gli ostacoli che limitano il rispetto dei diritti imprescindibili della persona.   

Tali obiettivi sono sostenuti anche dalla linea di intervento del PNRR, dedicata alla rimozione delle barriere fisiche, sensoriali e cognitive negli istituti della cultura pubblici e privati, grazie alla quale sono in corso di realizzazione oltre 1000 interventi volti a rendere tali luoghi realmente accoglienti ed inclusivi.

La DG-ERIC e la DG Musei invitano tutti gli Istituti e i servizi educativi MiC ad aderire alla giornata, presentando attività che potenzino l’accessibilità fisica, sensoriale culturale e cognitiva alle collezioni e ai luoghi del patrimonio e a organizzare, per tutto il mese di dicembre, iniziative in presenza e online, da comunicare entro giovedì 30 novembre, secondo le modalità indicate nella circolare DGERIC-DGMU n.62/2023.

Le iniziative in continuo aggiornamento sono consultabili sul sito web del MiC alla pagina: https://cultura.gov.it/evento/3dicembre2023

Materiali utili

Circolare DGERIC-DGMU n.62 del 9/11/2023 (PDF accessibile)