Dicolab. Cultura al digitale. MOOC – Digitalizzare il patrimonio culturale

Dicolab. Cultura al digitale

Descrizione corso

Nell’ambito del progetto di formazione e aggiornamento delle competenze digitali Dicolab. Cultura al digitale, promosso dal Ministero della Cultura-Digital Library, la Direzione generale Educazione ricerca e istituti culturali e la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali propongono un MOOC dal titolo Digitalizzare il patrimonio culturale, articolato in quattro moduli, della durata di un’ora, ciascuno con focus su un aspetto specifico del processo di digitalizzazione, avendo come riferimento le Linee guida per la digitalizzazione del patrimonio culturale del Piano Nazionale di Digitalizzazione.

Destinatari

Il MOOC è rivolto a tutto il personale del MiC. 

Modalità di iscrizione e fruizione

Le iscrizioni sono aperte dal 17 aprile al 7 maggio 2024 esclusivamente sul Portale dei corsi MiC.

Si fa presente che l’accesso alla procedura di autorizzazione da parte del Dirigente sul Portale dei corsi è possibile fino al 10 maggio 2024.

Entrambi i corsi saranno fruibili esclusivamente in modalità asincrona (on demand) a partire dal 20 maggio 2024, sulla Piattaforma e-learning della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, per tutti gli iscritti e autorizzati sul Portale dei corsi.

L’iniziativa formativa rientra nelle azioni definite dal Ministero della Cultura nel quadro del PNRR Cultura 4.0, Investimento 1.1 “Strategie e piattaforme digitali per il patrimonio culturale”, Missione 1, Componente 3. Il programma è finanziato dall’Unione europea-Next Generation EU con risorse a valere del sub-investimento 1.1.6 “Formazione e miglioramento delle competenze digitali”, di cui la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali è soggetto attuatore.