Presentazione dei volumi “Orizzonti di accessibilità” nell’evento online “1 Libro: 1 Disegno”

Data di pubblicazione: 19/06/24

Data ultimo aggiornamento: 1/07/24

Logo UID orizzontale - Unione italiana disegno

Segnaliamo la presentazione dei volumi Orizzonti di accessibilità. Azioni e processi per percorsi inclusivi, dedicati all’accessibilità al patrimonio culturale e alla cultura, in occasione del prossimo appuntamento del ciclo di incontri online1 Libro: 1 Disegno, in programma il 28 giugno 2024 a partire dalle ore 17:00.

Il ciclo di incontri telematici prevede la presentazione e la discussione di monografie pubblicate da docenti, ricercatori e studiosi afferenti al settore scientifico disciplinare ICAR/17-Disegno ed è un’iniziativa promossa dall’Unione italiana disegno – UID.

Nel corso dell’evento verranno presentati anche i due volumi:

  • Lo spazio rappresentato per il disturbo dello spettro autistico (DSA) della FedOA-Federico II University Press
  • Visual Storytelling: 14 punti di vista di ListLab

Come partecipare

L’iniziativa è aperta a tutte le persone interessate ed è possibile partecipare connettendosi nel giorno e nell’orario dell’evento a Google Meet inserendo il seguente codice: kzy-nawx-rcr.

Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata all’evento.

Locandina

Orizzonti di accessibilità

I due volumi Orizzonti di accessibilità. Azioni e processi per percorsi inclusivi, editi nel 2023, sono parte della collana ASI-Architettura Società Innovazione per Roma TrE-Press.

La pubblicazione nasce dall’esigenza di promuovere le attività, le ricerche e la presenza della comunità multidisciplinare che si è venuta a formare intorno alle giornate di studio svolte presso il Dipartimento di Architettura Università degli Studi Roma Tre dal 23 al 25 novembre 2022.

I due volumi mettono a sistema risultati di ricerca, politiche gestionali, esperienze didattiche, buone pratiche, linguaggi secondo quattro temi trasversali:

  • L’accesso alla conoscenza attraverso politiche inclusive
  • La cultura del progetto nella trasformazione dello spazio fisico
  • L’uso di tecnologie per le fragilità e la definizione di linguaggi multimediali
  • Esperienze a confronto per la costruzione di Comunità di Pratiche (Étienne Wenger).

I due volumi sono a cura di Laura Farroni, Alessandra Carlini, Matteo Flavio Mancini. Il Ministero della Cultura, tramite la referente della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, è parte del Comitato Scientifico della Collana.

Ricordiamo che i volumi sono disponibili in formato open access alla pagina:
https://romatrepress.uniroma3.it/categoria-volume/architettura-societa-e-innovazione/