Conferenza ARCHE “Innovation through Heritage: Resilience in Times of Climate Change” (Vienna, 3-5 marzo 2025)

Data di pubblicazione: 23/01/25

Data ultimo aggiornamento: 23/01/25

ARCHE workshop Vienna 2025

Si terrà a Vienna e online, dal 3 al 5 marzo 2025, la conferenza internazionale Innovation through Heritage: Resilience in Times of Climate Change. Ospitata dalla Time Machine Organization (TMO) nell’ambito del progetto europeo ARCHE (Alliance for Research on Cultural Heritage in Europe).

In un mondo in rapida evoluzione in cui i progressi tecnologici e le sfide ambientali rimodellano continuamente la società, il patrimonio culturale è una risorsa da preservare e valorizzare per la ricerca, l’utilità sociale e la crescita economica.

La conferenza indagherà come le politiche di ricerca e finanziamento nazionali ed europee possono unirsi per rendere il patrimonio culturale resiliente in Europea di fronte al cambiamento climatico. L’evento segna un significativo passo avanti nel contesto del consorzio ARCHE per stabilire un quadro di partenariato europeo; un piano generale che consenta agli Stati membri e alla Commissione Europea di sostenere congiuntamente iniziative innovative volte a rafforzare la resilienza del patrimonio culturale.

L’evento riunisce politici, esperti del settore, innovatori e stakeholder di tutta Europa per plasmare il futuro del patrimonio culturale. Concentrandosi su temi critici come la digitalizzazione, la tecnologia, l’adattamento climatico e la resilienza, la conferenza è quindi un’occasione per collaborare nel definire una tabella di marcia sostenibile per la ricerca e l’innovazione del patrimonio culturale.

Programma e modalità di partecipazione

L’evento è ibrido, in presenza o online. Per partecipare in presenza, registrati entro il 23 febbraio 2025 e attendi una conferma da parte dell’organizzatore.

Registrati

Scopri il programma

Per maggiori informazioni:

Kerstin Muff, organizzatore (kerstin.muff@timemachine.eu)

Alexandre Caussé, Coordinatore ARCHE (alexandre.causse@sciences-patrimoine.org)

Crediti foto: MAK, View from the Stubenring © Hertha Hurnaus/MAK, 2023