Si dà notizia dell’approvazione dell’elenco dei soggetti accreditati al Sistema coordinato per la promozione dei «temi della creatività». Il Sistema vede coinvolti il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministero della Cultura, le istituzioni scolastiche anche in rete, le istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM), le università, gli istituti tecnici superiori (ITS), gli istituti italiani di cultura.
Nello specifico, l’elenco pubblicato comprende gli enti che, a decorrere dall’anno scolastico 2024/2025, potranno proporre attività teoriche e pratiche, anche con modalità laboratoriali, legate ai “temi della creatività” a tutti gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado.
L’iniziativa rientra nell’ambito del Piano delle arti, un documento programmatico adottato con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri attraverso il quale, con cadenza triennale, si stabiliscono le modalità e gli strumenti di promozione della cultura umanistica e delle discipline creative all’interno delle scuole. Da questa azione deriva una programmazione ampia e articolata che prevede il potenziamento delle attività didattiche con attività extrascolastiche, tirocini e stage.
Per maggiori informazioni sul Piano, consultare la pagina dedicata.