Arqueo-Cuba è un progetto di ricerca incentrato sulla cooperazione territoriale in materia di archeologia e sostenibilità per il contrasto ai cambiamenti climatici (codice AID 012314/01/7 ). Questo progetto è finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo AICS, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030; è stato avviato nel luglio 2021, per una durata complessiva di 36 mesi.
L’obiettivo principale di Arqueo-Cuba è quello di tutelare e proteggere la stratificazione storica dei siti archeologici cubani all’interno dei contesti urbani e dei valori culturali e naturali ad essi legati, in base anche alle conseguenze dovute alla trasformazione del clima. La finalità di Arqueo-Cuba è, quindi, dar vita a nuove politiche pubbliche territoriali che garantiscano la conservazione dei beni culturali in ambiente urbano, sulla base delle analisi e dei dati raccolti. L’attuazione del progetto è basata sul confronto e la cooperazione tra istituzioni internazionali e sulla strutturazione di un’interfaccia tra molteplici professionalità.
Sono previsti nel progetto incontri istituzionali con l’Ambasciata d’Italia all’Avana; tavoli tecnici di lavoro con i partner cubani; seminari di presentazione delle attività di progetto svolte dai vari partner e attività di formazione sui temi del progetto; indagini delle aree target di progetto sia a l’Avana, sia a Matanzas.
I partner
I partner coinvolti, italiani e cubani, sono: Comune di San Felice Circeo (Ente proponente), Ente Parco Nazionale del Circeo, ARCS Arci Culture Solidali, Dipartimento Biologia Ambientale – Università Sapienza, Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, Oficina del Conservador de la Ciudad de Matanzas (OCCM), Oficina del Historiador de la Ciudad de la Habana (OHcH).
Durata: 36 mesi, a partire da luglio 2021
Materiali utili
Convenzione DGERIC – Comune San Felice Circeo
Segui il progetto sui canali social: Facebook e Instagram
Contributi
Video divulgativo sulla Missione ARQUEO-CUBA ITA1 realizzata a Luglio 2022 in Italia
Intervento presso BTMA Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico 2022