In occasione dell’evento “Domenica di carta”, che avrà luogo il 13 ottobre 2019, l’Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario parteciperà all’apertura straordinaria allo scopo di valorizzare le attività che svolge al suo interno e sul territorio.
Durante la giornata gli studenti dell’Istituto illustreranno il mestiere del restauratore effettuando interventi relativi al risarcimento di lacune su carta antica, all’esecuzione di cuciture su telaio e alla realizzazione di capitelli.
Saranno esposti gli esemplari delle collezioni dell’Istituto (diversi tipi di legatura, incunaboli, volumi danneggiati e parte della collezione entomologica, accompagnati da spiegazioni di esperti scientifici e restauratori) e le opere in carta dei due artisti Ajantha Duminda Jayasuriya (tecnica del découpage-collage) e Virginia Carbonelli (tecniche incisorie), nell’ambito della manifestazione più ampia dell’Ottobrata Monticiana, in accordo con l’Associazione “Arti e Mestieri Rione de Monti”.
Per i bambini saranno organizzati momenti di intrattenimento ispirati alla collezione di insetti, con il gioco EntomoMemo, e al giardino storico dell’Istituto, con la caccia al tesoro Sorprese botaniche.
Sarà possibile effettuare visite guidate al giardino, prima sede dell’Orto Botanico di Roma.
Informazioni e contatti
Apertura al pubblico ore 10.00 – 14.00 (ultimo accesso alle ore 13.00).
Ingresso libero.
Info: ic-rcpal@beniculturali.it – mbac-ic-rcpal@mailcert.beniculturali.it
L’elenco completo degli Istituti aderenti è disponibile al link http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1254600132.html
Documenti da scaricare
Comunicato stampa_Domenica di carta