La Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali promuove la prima edizione del concorso a premi dal titolo: “Dalla Alpha alla Zeta – Le nuove generazioni raccontano l’Uomo di Altamura”, istituito dalla Direzione regionale Musei Puglia e dal Museo Nazionale Archeologico di Altamura, in occasione del trentesimo anniversario della sua scoperta.
L‘uomo di Altamura è uno scheletro umano appartenuto ad un esemplare di Homo Neanderthalensis, vissuto tra i 180.000 ed i 130.000 anni fa, scoperto nei primi giorni di ottobre del 1993 all’interno della cavità carsica di Lamalunga. L’esemplare di Neanderthal, inquadrato cronologicamente a circa 150.000 anni fa, è il più completo mai scoperto e probabilmente il più antico rappresentante di questa specie.
Il concorso si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado dell’intero territorio nazionale – scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado – che potranno partecipare come istituto scolastico o attraverso una o più classi.
C’è tempo fino al 3 dicembre per presentare un elaborato grafico, un testo scritto o un prodotto multimediale (video, reel o podcast) sulla vita e/o sulle fasi cruciali dell’Uomo di Altamura.
In seguito alla valutazione degli elaborati si terrà, il 18 dicembre 2023, la premiazione in occasione del trentennale della Prima Conferenza Cittadina tenutasi ad Altamura il 18 dicembre del 1993 quando la città venne a conoscenza per la prima volta dei dettagli della straordinaria scoperta.
Per maggiori informazioni sul concorso e sulle iniziative organizzate in occasione del trentennale, consultare la pagina dedicata.