Si terrà a Bologna, dal 26 al 29 ottobre, la settima edizione del Concorso Nazionale di editoria tattile illustrata TOCCA A TE!. Il progetto è nato nel 2011 per sostenere e promuovere l’editoria tattile attraverso la creazione, produzione e diffusione di libri tattili illustrati.
L’evento è organizzato dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus, dalla Fondazione Robert Hollman e dall’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza Onlus di Bologna in collaborazione con la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, il Centro per i servizi educativi (Sed), l’Uici – Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, la Consulta tra Antiche Istituzioni Bolognesi, il SVP Worldwide Italia e il Gruppo Internazionale Typhlo & Tactus.
TOCCA A TE! premierà i libri più interessanti tra quelli in concorso nelle diverse categorie e selezionerà i 5 partecipanti italiani alla XVI edizione del Concorso Internazionale Typhlo & Tactus, in programma a Lublin (Polonia) nel 2024.
La Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali parteciperà ai lavori della giuria che si terranno nelle giornate di giovedì 26 e venerdì 27 ottobre presso l’Istituto dei Ciechi di Bologna ‘Francesco Cavazza’. Nel corso dell’evento verranno assegnate anche quattro menzioni speciali, tra queste la menzione ‘Sed’ per il miglior libro volto ad agevolare l’accessibilità al patrimonio culturale, museale e del territorio.
La cerimonia di premiazione avverrà sabato 28 ottobre presso la Biblioteca Salaborsa, con la proclamazione dei vincitori e l’esposizione aperta al pubblico di tutte le opere partecipanti e della Biblioteca Itinerante TD-BOX, esperienze e narrazioni. L’esposizione proseguirà fino a domenica 29.
Attività culturali collegate al concorso
Sempre presso la Biblioteca Salaborsa, nei giorni 26 e 27 ottobre, si svolgeranno i workshop Impariamo Giocando con i Lego Braille Bricks per scoprire attraverso il gioco il codice braille e il suo “magico” metodo di lettura e scrittura.
Nella stessa sede, nei giorni 28 e 29 ottobre, incontri e dibattiti permetteranno di approfondire il tema. Durante la tavola rotonda Libri tattili illustrati, pagine per tutti: lo stato dell’arte, sarà presentato il libro Toccare le parole – Alla scoperta dell’editoria tattile illustrata, finanziato dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali. L’opera è tratta dalla serie di webinar omonimi, realizzati nel 2021 nell’ambito del progetto Leggere è uguale per tutti. Quest’ultimo a cura della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro ciechi, della Provincia di Lecce e del Ministero della Cultura.
Maggiori informazioni e il programma completo disponibili alla pagina dedicata.