Il 7 dicembre, dalle 16.00 alle 18.30, su Slash Radio Web andrà in onda il quarto appuntamento del programma ‘Conversazioni d’arte’, dedicato quest’anno al ciclo Paesaggi. Luoghi, narrazioni, opere.
Scenari contemporanei: arte, architettura e multisensorialità
Tema centrale della quarta puntata di “Paesaggi. Luoghi, narrazioni, opere” è il paesaggio urbano, luogo intriso di complessità che riflette l’evoluzione della società nel contesto attuale. Un paesaggio caratterizzato dalla mescolanza di elementi storici e moderni, dove architetture antiche convivono con nuove costruzioni, spesso reinterpretando lo spazio attraverso la creatività e il design. Il patrimonio si trova oggi ad accogliere nuove sfide legate all’identità culturale e a temi quali l’accessibilità e la sostenibilità ambientale. Un contributo speciale sarà dedicato al quartiere romano dell’EUR, progettato negli anni ’30 del secolo scorso e la cui architettura riecheggia la grandezza della Roma antica e le città ideali del Rinascimento.
Riguardo l’accessibilità culturale, sarà presentato nel corso della puntata il progetto Invisible: uno scambio di buone prassi per rendere lo studio dell’architettura, e dell’arte in generale, accessibile agli studenti con disabilità visiva. Sempre nell’ottica di celebrare la trascorsa Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, si approfondirà il rapporto tra la Certosa e il Museo di San Martino con le realtà del territorio ed i percorsi sensoriali che si svolgono al suo interno.
A conclusione dell’incontro, sarà trasmessa la rubrica “Accessibilità e paesaggio: un binomio possibile”, a cura del Museo Tattile Statale Omero di Ancona con l’associazione culturale Arte Sella che si impegna da anni a preservare e interpretare un paesaggio alpino attraverso l’intervento di artisti provenienti da tutto il mondo.
Partecipanti
Alla trasmissione, condotta da Luisa Bartolucci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, prenderanno parte:
Francesco Delizia, Direttore della Certosa e Museo di San Martino di Napoli, della Direzione regionale musei della Campania; Andrea Socrati, referente per i progetti speciali del Museo Tattile Statale Omero; Donata Vicedomini, operatrice del Museo Tattile Statale Omero; Adriano Siesser coordinatore di Arte Sella Education e Stefano Trombini, responsabile del progetto di accessibilità Arte Sella; Elisabetta Borgia e Andrea Arcieri, funzionari della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, Servizio I Ufficio Studi – MiC.
Modalità di partecipazione
Per ascoltare Slash Radio Web sarà sufficiente digitare http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp (per chi utilizza il Mac, la stringa sarà http://94.23.67.20:8004/listen.m3u), oppure collegarsi alla pagina Facebook di Slash Radio Web (https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/?fref=ts).
Gli ascoltatori potranno scegliere diverse modalità di intervento e partecipazione:
- tramite telefono contattando durante la diretta il numero 06-92092566;
- inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo diretta@uiciechi.it;
- compilando l’apposito modulo di Slashradio.
Le trasmissioni potranno essere riascoltate:
- sul sito del Sed www.sed.beniculturali.it.
- sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale.
- sulla pagina Facebook di Slash Radio Web.
Il programma radiofonico è curato dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, Servizio I, Ufficio Studi – Centro per i servizi educativi (Sed) in collaborazione con Slash Radio Web, la radio ufficiale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS.