Storie dipinte. La mimesi delle arti nella cultura rinascimentale

Data di pubblicazione: 27/09/21

Data ultimo aggiornamento: 21/12/22

Conversazioni d'arte - logo

Il 30 settembre, dalle 16.00 alle 18.30, su SlashRadio Web sarà trasmessa una nuova trasmissione del programma Conversazioni d’arte.

Il terzo appuntamento Storie dipinte. La mimesi delle arti nella cultura rinascimentale del ciclo Imagina. Un patrimonio da leggere e raccontare è dedicato al Rinascimento.

Dei continui rimandi e delle innumerevoli relazioni tra arte e letteratura ci parleranno i ‘racconti dipinti’ delle Gallerie degli Uffizi; due in particolare le opere narrate: I coniugi Doni di Raffaello e La Pala di San Barnaba di Botticelli.

La Cappella Sistina e l’età farnesiana sarà poi il tema proposto sul quale riavvolgere le fila della cultura rinascimentale e delle sue caratteristiche in ambito artistico, letterario e musicale.

Centrata sul tema della trasmissione anche la consueta ‘pillola di SlashArt’ a cura del Museo Tattile Statale Omero che sarà incentrata sul Mosè di Michelangelo e sul percorso tattile allestito all’interno della Chiesa di San Pietro in Vincoli a Roma.

Il focus sull’accessibilità, invece, sarà dedicato alla presentazione della guida tattile ‘Museo Palatino. Accarezzare la storia di Roma’, menzione speciale ‘Sed’ al concorso di editoria tattile illustrata TOCCA A TE! da poco concluso.

Nel corso della puntata, infine, un nuovo contributo elaborato nell’ambito del progetto per le competenze trasversali e l’orientamento ‘Conversando s’impara’, un racconto scritto, illustrato ed interpretato da una studentessa del Liceo classico Giulio Cesare di Roma.

Partecipanti

Alla trasmissione, condotta da Luisa Bartolucci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, prenderanno parte:

Emilia Anna Talamo, docente di Storia dell’Arte moderna presso l’Università della Calabria;
Francesca Sborgi e Simone Rovida dell’Area Strategie digitali delle Gallerie degli Uffizi – MiC;
Federica Rinaldi, Giulia Giovanetti, Silvia D’Offizi e Donatella Garritano del Parco Archeologico del Colosseo – MiC insieme a  Andrea Delluomo e Giulia Foscolo;
Alessia Varricchio e Annalisa Trasatti del Museo Tattile Statale Omero di Ancona;
Flavia Maceratini studentessa della I F del Liceo classico Giulio Cesare di Roma;
Elisabetta Borgia, Susanna Occorsio, Marina Di Berardo e Gianni Pittiglio della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, Servizio I Ufficio Studi – MiC.

Modalità di fruizione

Per ascoltare Slashradio digitare: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp (per chi utilizza il Mac, la stringa è: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u), oppure collegarsi con la pagina Fb di Slashradioweb: https://www.facebook.com/SlashRadioWeb.

Gli ascoltatori potranno scegliere diverse modalità di intervento e partecipazione: tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-92092566, inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo: diretta@uiciechi.it oppure compilando l’apposito modulo di Slashradio.

Il programma radiofonico è curato dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, Ufficio Studi – Centro per i servizi educativi (Sed) in collaborazione con Slash Radio Web, la radio ufficiale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS.

Il contenuto delle trasmissioni andate in onda può essere riascoltato sul sito del Sed all’indirizzo www.sed.beniculturali.it, sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all’indirizzo www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale e sulla pagina facebook di Slash Radio Web.

CS_Storie dipinte_Conversazioni d’arte_30 settembre 2021