Cooperazione IT-FR sulla scienza del patrimonio: IV seminario on line

Data di pubblicazione: 3/05/23

Data ultimo aggiornamento: 3/05/23

ll 27 aprile 2023, online, si è tenuto il quarto seminario del bilaterale IT-FR per la scienza del patrimonio culturale. Relatori e partecipanti hanno avuto l’opportunità di discutere le sfide che i giardini storici devono affrontare a causa dei cambiamenti climatici. Circa 90 persone hanno partecipato all’incontro, con esperti provenienti dall’Italia e dalla Francia che hanno condiviso le loro conoscenze e i loro punti di vista sull’argomento.

I giardini storici, che combinano patrimonio culturale e naturale, risentono in modo diretto delle trasformazioni ambientali in corso attraverso il mondo. I cambiamenti climatici minacciano l’esistenza di questi siti, che devono affrontare nuove sfide dovute all’aumento delle temperature, all’incremento delle precipitazioni e al cambiamento dei modelli meteorologici.

Durante l’incontro, gli esperti hanno evidenziato non solo le conseguenze delle nuove condizioni ambientali sui giardini storici e sui giardinieri, ma anche le nuove tecniche e i mezzi utilizzati per affrontare questi problemi. Infine, i partecipanti hanno sottolineato la necessità di una maggiore collaborazione tra ricercatori, giardinieri e responsabili politici, al fine di sviluppare strategie efficaci per adattarsi ai cambiamenti avvenuti negli ultimi anni.

Tutte le informazioni sugli esperti e le loro presentazioni sono disponibili su questa pagina: https://www.ispc.cnr.it/it_it/2023/04/13/it-fr-cooperation-in-heritage-science-event-series-4/.

Per vedere i video di tutti i seminari della cooperazione IT-FR sulla scienza del patrimonio, visitate il canale YouTube de l’ISPC.