Dal primo intervento sullo scavo archeologico alla tutela. Problematiche e procedure

Il corso è promosso e organizzato dalla Direzione generale Educazione e Ricerca in collaborazione con il servizio I del Segretariato Generale, il Servizio II della Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio, la Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma, e il Parco Archeologico dell’Appia Antica.

Con la riorganizzazione del Ministero (D.P.C.M. 29 agosto 2014, n. 171 e D.M. 23 gennaio 2016) sono state istituite le Soprintendenze Archeologia Belle Arti e Paesaggio creando un ufficio congiunto di tutela al fine di garantire un parere unitario alle istanze ricevute. L’obiettivo del corso è quello di fornire degli strumenti procedurali univoci, che possano essere utili in particolare ai nuovi funzionari tecnici, sulle tematiche e procedute relative alla tutela archeologica.

Il corso è destinato al personale MiBAC di Area III (funzionari archeologi e funzionari architetti) e Area II  (assistenti tecnici) che svolga attività di tutela.

Il corso si svolge in due giornate:

  • martedì 14 maggio 2019, ore 9,00-17,00 presso la sala Spadolini in via del Collegio Romano 27, Roma
  • mercoledì 22 maggio 2019, ore 9,00-17,00, presso siti nel territorio del Parco Archeologico dell’Appia Antica e della Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma

Le richieste di iscrizione devono pervenire dal 12 al 19 aprile esclusivamente attraverso il PORTALE DEI CORSI al seguente indirizzo: https://ibox.beniculturali.it/portalecorsi.

L’elenco degli ammessi al corso è pubblicato su questo sito insieme al programma definitivo il 3 maggio 2019.

Notizie utili
  • La giornata del 14 maggio sarà fruibile in diretta streaming collegandosi e registrandosi con le proprie credenziali APE al link https://moodle.beniculturali.it/
  • A causa delle avverse condizioni meteo, la giornata in esterna per i partecipanti in aula è stata spostata dal 15 al 22 maggio.
  • Per consentire il completamento delle operazioni di montaggio, la giornata in esterna sarà fruibile in differita streaming dal 10 al 21 giugno, collegandosi e registrandosi con le proprie credenziali APE al link https://moodle.beniculturali.it/
  • La trasmissione dell'elenco riepilogativo dei partecipanti è prorogata al 28 giugno 2019.
Documenti da scaricare

Circ_12-2019

ELENCO AMMESSI IN AULA

Dallo scavo alla tutela_programma_14-22 maggio

locandina_A3