Giornata formativa ‘Concessione di ricerche e scavi archeologici’

La Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali, in collaborazione con l’Istituto Centrale per l’Archeologia e il servizio II della Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio, promuove una giornata formativa sulle concessioni di scavi e ricerche, come previsto dal Piano attuativo della formazione 2021-2022.

La giornata formativa fornisce un aggiornamento sulla tematica a seguito delle recenti modifiche organizzative del Ministero. Le Direzioni Regionali Musei sono infatti diventate titolari di competenze istruttorie in materia di concessioni di scavi e ricerche archeologiche precedentemente affidate solo alle Soprintendenze Archeologia Belle Arti e Paesaggio e ai Parchi archeologici; la circolare DG-ABAP n. 37/2021 ha quindi uniformato i nuovi adempimenti in capo alle DR Musei a quelli previsti dalle circolari DG-ABAP n. 14 e n. 25 del 2021, fornendo indicazioni operative circa l’iter del procedimento e gli adempimenti dei concessionari per la consegna dell’anagrafica minima di fine indagine volta a confluire nel Geoportale Nazionale per l’Archeologia.

Inoltre, la giornata ha l'obiettivo di creare uno spazio di confronto in merito agli aspetti procedurali, con un focus sull’analisi di casi di studio concreti.

Destinatari

  • Dipendenti MiC: personale di II e III area con specifiche mansioni correlate ai temi del corso.
  • Utenti Esterni: professionisti, studenti universitari e post lauream specializzati nel settore.

Modalità di fruizione

La giornata formativa sarà fruibile sulla piattaforma FAD della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali il  27 gennaio 2022, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 14.30 alle 17.30 in modalità sincrona (in diretta) e, dal 9 febbraio 2022 al 29 aprile 2022, in modalità on demand.

La giornata è organizzata in una parte teorica e una parte seminariale, in cui saranno illustrati alcuni dei casi studio che i partecipanti potranno inviare, entro il 17 gennaio 2022, secondo il “Format casi studio” allegato alla circolare, all'indirizzo: dg-eric.formazione@beniculturali.it.

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni dovranno pervenire dal 20 dicembre 2021 al 12 gennaio 2022 esclusivamente sul Portale dei Corsi del MiC al link: https://portalecorsi.beniculturali.it

Si rimanda alla circolare DG-ERIC n. 40 del 17 dicembre 2021 e suoi allegati per tutti i dettagli.

Documenti utili

Circolare DG-ERIC n.40 del 17 dicembre 2021

Programma

Vademecum

Format (PDF)

Format (PPT, 10 MB)

Immagine in evidenza: Parco Archeologico dell’Appia Antica,
Casale Vignazze, tenuta Farnesiana, via Ardeatina 435.