Giornate formative su Strumenti e metodi dell’ICR – primo evento formativo

Dal 27 settembre prende avvio un ciclo di lezioni organizzate dall’Istituto Centrale per il Restauro, in collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e la Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali; il ciclo è finalizzato da un lato a formare il personale tecnico-scientifico del MIC, interessato ad approfondire gli aspetti pratici del restauro e della conservazione del patrimonio culturale, dall'altro a diffondere le conoscenze sulle attività istituzionali di ricerca dell’ICR.

Il primo evento formativo è un modulo base focalizzato sul tema Strumenti e metodi dell’ICR nelle attività ordinarie di restauro, manutenzione e conservazione. La storia dell’Istituto e la sua metodologia. Seguiranno poi ulteriori 4 corsi di approfondimento tematico.

Destinatari

Funzionari tecnico-scientifici, assistenti e operatori tecnici del MIC che svolgono attività inerenti alle tematiche affrontate. La frequenza di tutte le lezioni che compongono il modulo (5 ore circa) darà diritto a 5 crediti di formazione continua (CFC).

Iscrizioni

Le iscrizioni dovranno pervenire dal 25 agosto al 12 settembre 2021 esclusivamente sul Portale dei Corsi, al link https://portalecorsi.beniculturali.it.

Le procedure autorizzative dovranno concludersi entro e non oltre il 16 settembre 2021: le iscrizioni sul Portale che non risultassero ancora autorizzate alla data del 16/09/2021 non saranno prese in considerazione.

Fruizione

L’evento formativo sarà fruibile sulla piattaforma FAD della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali nei giorni 27, 29, 30 settembre, in modalità sincrona (in diretta) per un massimo di 980 partecipanti.
Per gli ulteriori iscritti e autorizzati sul Portale dei corsi, nei modi e nei tempi previsti, (fino ad un massimo di 3000 unità) i contenuti saranno rilasciati in modalità on demand (asincrona) dall’11 ottobre al 31 dicembre 2021.

Maggiori informazioni sono contenute nella Circolare DG-ERIC n. 23/2021 e nel programma.

Circolare DG-ERIC n.23/2021

Programma Corso Base ICR

Vademecum