I problemi conservativi nell’interazione tra manufatti e ambiente

L’Istituto Centrale per il Restauro in collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e con la Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti culturali organizza le giornate formative su “I problemi conservativi di reperti archeologici, collezioni museali, monumenti, fontane e giardini nell’interazione tra manufatti e ambiente”.

Il corso sviluppa il tema dell’interazione tra manufatto e ambiente sotto molteplici punti di vista:

  • la conservazione in situ nel settore archeologico; scelta culturale ormai irrinunciabile che comporta la necessità di interventi finalizzati alla protezione dei resti antichi esposti all’aggressione degli agenti microclimatici e biodeteriogeni;
  • la conservazione delle collezioni museali, sia esposte al pubblico sia collocate in depositi; essa prevede lo studio dell’ambiente e delle condizioni di conservazione degli oggetti, dell’illuminazione, della qualità dell’aria, dei fattori biologici di degrado, ma anche delle vetrine espositive e delle modalità di trasporto per l’esposizione in mostre temporanee, nell'ambito della Conservazione Preventiva;
  • la conservazione di particolari tipologie di beni culturali, come i bronzi esposti all’aperto, le fontane e i ninfei;
  • i murali contemporanei nel campo della street art e dell’urban art.

Destinatari

Funzionari tecnico-scientifici e assistenti e operatori tecnici MIC

Modalità di iscrizione e fruizione

Le iscrizioni dovranno pervenire dal 10  al 23 marzo 2022 esclusivamente tramite sul Portale dei Corsi al link: https://portalecorsi.beniculturali.it

Le giornate formative saranno fruibili sulla piattaforma FAD della Fondazione il 5, 6, 14 e 29 aprile 2022, in diretta fino a 980 partecipanti.

Per gli ulteriori iscritti e autorizzati sul Portale dei corsi (fino a 3.000 unità), i contenuti saranno disponibili on demand dal 10 maggio al 30 giugno 2022.

La frequenza di tutte le lezioni che compongono il modulo (9 ore circa) dà diritto a 9 crediti di formazione continua (CFC).

Per maggiori informazioni

Circolare DGERIC n. 9 del 8-3-2022
Programma (attenzione: variazione di programma segnalato con avvisi del 19 aprile 2022 e 17 aprile 2023)
Vademecum Piattaforma FAD Fondazione SBAC

Avviso del 17 gennaio 2023
Si comunica che la lezione della dott.ssa Ines Maria Marcelli, nell'ambito del corso “I problemi conservativi di reperti archeologici, collezioni museali, monumenti, fontane e giardini nell’interazione tra manufatti e ambiente” dello scorso 29 aprile 2022, si svolgerà il giorno 31 marzo 2023 alle ore 11.30 su piattaforma FAD della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.

Avviso del 19 aprile 2022

Si comunica che la lezione della dott.ssa Ines Maria Marcelli delle ore 11,00 - 12,00 del 29 aprile del corso “I problemi conservativi di reperti archeologici, collezioni museali, monumenti, fontane e giardini nell’interazione tra manufatti e ambiente" è rimandata per motivi organizzativi. La lezione sarà recuperata in data da definirsi. Ogni comunicazione sarà data su questa pagina e sul Portale dei corsi.

Foto a sinistra: Migrant Child, Banksy, maggio 2019, pittura in plastica murale (street art) realizzata con tecnica dello stencil su una parete storica di un edificio veneziano (fotomontaggio con diverse maree: Paola Mezzadri). Foto a destra: in alto, pittura in plastica murale dipinta dall’artista Millo, commissionata e realizzata per lo Street Art Square Festival nell'ambito di «Paphos Capitale della Cultura 2017» (urban art). In basso, gennaio 2021, lo stesso murale recentemente cancellato e ridipinto dal proprietario dell’edificio.

Immagine in evidenza:

Giovanni Nicolini, "Fontana Gaia", bronzo,  1929, Roma, Villa Borghese, veduta generale dopo il restauro