La complessità della ricostruzione post sismica: sicurezza, sviluppo e tutela
La Direzione Generale Sicurezza del Patrimonio culturale, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria e il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia, organizza la prima giornata di studi sulla sicurezza del patrimonio culturale - La complessità della ricostruzione post sismica: sicurezza, sviluppo e tutela, in programma il 5 dicembre 2022 presso l’auditorium della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. Obiettivo dell'iniziativa, promossa in accordo con la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, è favorire la crescita e lo sviluppo di una cultura della sicurezza coniugata alla tutela e alla conservazione dei beni culturali.
Argomenti
Il programma della giornata di studi si aprirà con un intervento sul tema della ricostruzione delle aree dell’Italia centrale dopo il sisma 2016.
Seguiranno i lavori articolati in quattro panel:
- Sicurezza dei beni mobili e strategie di valorizzazione per un museo diffuso;
- Sicurezza e restauro di grandi complessi storici e architettonici e del costruito storico;
- Rigenerazione dei tessuti urbani e riduzione del consumo di suolo;
- Sviluppo socio-economico e rilancio dei territori colpiti dal sisma.
Destinatari
Personale MiC, con particolare riferimento ai funzionari architetti e ingegneri, agli assistenti tecnici, che svolge attività inerenti alle tematiche del corso.
Modalità di iscrizione e fruizione
Le iscrizioni sono aperte dal 14 al 25 novembre 2022 esclusivamente sul Portale dei Corsi MiC: https://portalecorsi.cultura.gov.it/
Il corso sarà fruibile:
- presso l’auditorium della Biblioteca Nazionale Centrale, secondo il programma allegato, fino a esaurimento posti (max 160) per i dipendenti degli Istituti MiC della regione Lazio
- in modalità asincrona (on demand) dal 12/12/2022 e fino al 31/03/2023 sulla Piattaforma MOODLE del MiC.
Avviso (14 dicembre 2022)
Si comunica che la giornata studi è correttamente fruibile in modalità on demand sulla Piattaforma Moodle del MiC, a partire dal 15 dicembre 2022 e nelle modalità indicate nella circolare di riferimento.
Per maggiori informazioni
Circolare DG-ERIC n. 47 del 10/11/2022
Programma
Istruzioni per l’uso della Piattaforma MOODLE
Elenco ammessi alla giornata studi in presenza