La complessità della ricostruzione post sismica: sicurezza, sviluppo e tutela

La Direzione Generale Sicurezza del Patrimonio culturale, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria e il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia, organizza la prima giornata di studi sulla sicurezza del patrimonio culturale - La complessità della ricostruzione post sismica: sicurezza, sviluppo e tutela, in programma il 5 dicembre 2022 presso l’auditorium della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. Obiettivo dell'iniziativa, promossa in accordo con la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, è favorire la crescita e lo sviluppo di una cultura della sicurezza coniugata alla tutela e alla conservazione dei beni culturali.

Argomenti

Il programma della giornata di studi si aprirà con un intervento sul tema della ricostruzione delle aree dell’Italia centrale dopo il sisma 2016.
Seguiranno i lavori articolati in quattro panel:

  • Sicurezza dei beni mobili e strategie di valorizzazione per un museo diffuso;
  • Sicurezza e restauro di grandi complessi storici e architettonici e del costruito storico;
  • Rigenerazione dei tessuti urbani e riduzione del consumo di suolo;
  • Sviluppo socio-economico e rilancio dei territori colpiti dal sisma.

Destinatari

Personale MiC, con particolare riferimento ai funzionari architetti e ingegneri, agli assistenti tecnici, che svolge attività inerenti alle tematiche del corso.

Modalità di iscrizione e fruizione

Le iscrizioni sono aperte dal 14 al 25 novembre 2022  esclusivamente sul Portale dei Corsi MiChttps://portalecorsi.cultura.gov.it/
Il corso sarà fruibile:

  • presso l’auditorium della Biblioteca Nazionale Centrale, secondo il programma allegato, fino a esaurimento posti (max 160) per i dipendenti degli Istituti MiC della regione Lazio
  • in modalità asincrona (on demand) dal 12/12/2022 e fino al 31/03/2023 sulla Piattaforma MOODLE del MiC.

Avviso (14 dicembre 2022)

Si comunica che la giornata studi è correttamente fruibile in modalità on demand sulla Piattaforma Moodle del MiC, a partire dal 15 dicembre 2022 e nelle modalità indicate nella circolare di riferimento.

Per maggiori informazioni

Circolare DG-ERIC n. 47 del 10/11/2022
Programma
Istruzioni per l’uso della Piattaforma MOODLE
Elenco ammessi alla giornata studi in presenza