Musei in Corso II OFFICINA | Orientarsi: ciclo di webinar “Musei e Digitale”

La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, in collaborazione con la Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali e la Direzione Generale Musei, organizza il secondo ciclo di attività informative e formative a sostegno del Sistema museale nazionale dal titolo “Musei e Digitale”, nell’ambito dell’iniziativa Musei in corso. Il corso, strutturato in un ciclo di 7 webinar di approfondimento delle competenze digitali applicate ai musei, è rivolto a tutte le professionalità del settore museale.

Il tema Musei e Digitale sarà approfondito attraverso le “azioni” e le aree di impegno dei professionisti museali. Con uno sguardo aperto e dialogico si ripercorreranno gli aspetti innovativi e complessi degli strumenti digitali, le nuove tecnologie e l’esperienza di una visita nella dimensione phygital.

Argomenti dei webinar:

  • Costruire una strategia digitale (4 maggio 2022)
  • Il tempo del digitale (11 maggio 2022)
  • Creare, usare e riusare (18 maggio 2022)
  • Accedere e partecipare (24 maggio 2022)
  • Promuovere/comunicare (26 maggio 2022)
  • Inventariare/catalogare/ conservare (1 giugno 2022)
  • Curare (9 giugno 2022) Avviso: il webinar "Curare", relatori Sarah Dominique Orlando e Adrien Gardère, non si terrà il 7 giugno come indicato in circolare ma il 9 giugno dalle 16.30 alle 18.00.

Destinatari

Personale MiC che svolge attività inerenti alle tematiche affrontate.

Modalità di iscrizione e fruizione

Le iscrizioni sono aperte dal 6 al 19 aprile 2022 esclusivamente sul Portale dei Corsihttps://portalecorsi.beniculturali.it/.

I webinar saranno disponibili sulla piattaforma e-learning della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali (FAD) in diretta, a partire dal 4 maggio 2022 (come da elenco), fino a 980 partecipanti.

Per gli ulteriori iscritti e autorizzati sul Portale dei corsi (fino a 3.000 unità), i contenuti saranno disponibili sulla piattaforma e-learning on demand dal 17 maggio 2022.

Per maggiori informazioni

Circolare DG-ERIC n. 16 del 05/04/2022
Vademecum FAD