Seminario “Opere da ritrovare”. I beni culturali sottratti agli ebrei in Italia

Il Gruppo di lavoro per lo studio e la ricerca sui beni culturali sottratti in Italia agli ebrei, istituito presso la Direzione generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, in collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, promuove il seminario dal titolo "Opere da ritrovare". I beni culturali sottratti agli ebrei in Italia: un primo bilancio.

L'incontro è incentrato sui beni culturali sottratti alle comunità ebraiche nelle diverse città italiane e a singoli cittadini ebrei a seguito della promulgazione delle leggi razziali, nel periodo tra il 1938 e il 1945.

Il seminario, in programma il 16 settembre 2022 alle ore 9:30, in lingua italiana con traduzione simultanea in inglese, si terrà presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma - Sala Macchia. La partecipazione in presenza, fino ad esaurimento posti in sala, sarà contestualmente disponibile in streaming sulla Piattaforma FAD della Fondazione Scuola.

Per il personale MiC, inoltre, sarà possibile seguire il seminario in modalità on demand dal 17 ottobre al 30 novembre 2022 su Piattaforma FAD.

Destinatari

Il corso è rivolto ai funzionari MiC e a tutto il personale che svolge attività inerenti alle tematiche affrontate.  

La frequenza del seminario (per un totale di 4 ore ca), dà diritto a 4 crediti di formazione continua (CFC).

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni sono aperte dal 19 al 30 settembre 2022 esclusivamente sul Portale dei corsi.

Si precisa che coloro che prenderanno parte alla diretta del 16 settembre (sia in presenza che in streaming), ai fini dell’ottenimento dell’attestato e dei corrispondenti CFC, dovranno comunque iscriversi ed essere autorizzati tramite procedura sul Portale dei Corsi

Per tutte le informazioni utili

Circolare DG-ERIC n. 39 del 12-09-2022

Programma

Vademecum FAD