Sicurezza del Patrimonio Culturale – Moduli di approfondimento tematico

La Direzione Generale Sicurezza del Patrimonio Culturale in collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e la Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali, dopo la giornata informativa del 15 settembre 2021, organizza e cura 8 moduli di approfondimento tematico.

I moduli sono volti a rafforzare la cultura della sicurezza e promuovere le politiche di prevenzione e protezione del patrimonio culturale, secondo la seguente articolazione:

  1. Sicurezza in caso di incendio: normativa di riferimento, misure di prevenzione e sistema di gestione antincendio;
  2. I sistemi di sicurezza antropica: impianti, organizzazione e procedure;
  3. La gestione dell’emergenza nelle sedi MiC: la sicurezza dei lavoratori e la sicurezza dei beni per eventi interni;
  4. Il Servizio nazionale della Protezione Civile e l’attività di supporto alla salvaguardia dei beni culturali in situazione di emergenza;
  5. Il modello di gestione dell’emergenza del MiC per calamità naturali: la direttiva MiC del 23/04/2015;
  6. La gestione dell’emergenza del MiC per calamità naturali: i depositi di ricovero temporaneo;
  7. I sistemi informativi dedicati alla sicurezza del patrimonio culturale e alla gestione dell’emergenza;
  8. Focus di approfondimento.

Ogni modulo ha una durata di circa 2 ore per un totale di 16 ore di lezione. Inoltre è previsto un test finale di verifica. La fruizione completa di tutte le lezioni e il superamento del test finale dà diritto a 17 crediti di formazione continua (CFC).

Destinatari

Personale del Ministero della cultura: Componenti delle Unità di Crisi - Coordinamento Regionale del MiC e i Segretari regionali che le coordinano; dirigenti; funzionari; assistenti tecnici espressamente coinvolti per specifico incarico o mansione in attività direttamente attinenti alle materie del corso. 

Modalità di iscrizione e fruizione

Le iscrizioni dovranno pervenire dal 7 al 20 ottobre 2021 esclusivamente sul Portale dei Corsi al link: https://portalecorsi.beniculturali.it.
Le procedure di autorizzazione dovranno concludersi entro il 29 ottobre 2021.

Per i primi 980 ammessi i moduli saranno fruibili in diretta sulla piattaforma e-learning della Fondazione a partire dal 12 novembre 2021 secondo il programma allegato.

Per tutti gli altri iscritti (per un massimo di 3000 partecipanti) autorizzati sul Portale dei corsi, i contenuti saranno disponibili in modalità on demand a partire dal 26 novembre su piattaforma e-learning della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, secondo le indicazioni riportate sul programma allegato.

Ulteriori informazioni e dettagli sui moduli formativi sono contenuti nella circolare DG-ERIC n.27/2021 e suoi allegati:

Circolare DG-ERIC del 5 ottobre 2021, n, 27 DG Sicurezza Moduli tematici

DG-SPC - PROGRAMMA COMPLESSIVO live+on demand

VADEMECUM PIATTAFORMA FAD 2

Avviso del 4 luglio 2022 (Riapertura termini per il test finale)