Sistema Museale Nazionale “Musei in corso – Officina/Orientarsi” III ed.

Sono aperte le iscrizioni alla III edizione dell'iniziativa formativa ‘Musei in corso – Officina/Orientarsi’, a cura della Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali in collaborazione con la Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali e la Direzione Generale Musei.

Si tratta della III edizione del medesimo modulo formativo, disponibile on demand, per favorire la continuità formativa del personale MiBACT durante l’emergenza sanitaria in atto.

Come le precedenti edizioni, i 12 webinar sono articolati in tre macro ambiti strategici per la gestione delle realtà museali aderenti al Sistema museale nazionale:

  • Organizzazione e pianificazione strategica museale
  • Cura delle collezioni
  • Musei in relazione

Si tratta di un modulo unitario che fornisce un primo orientamento sulla cura e gestione delle realtà museali, in accordo con i Livelli Uniformi di Qualità dei Musei.

È ammessa la partecipazione del personale MiBACT, operante a vario titolo nei contesti museali, degli Istituti (con sedi museali o aree archeologiche) di tutte le regioni.

Sono, quindi, riaperti i termini di iscrizione per coloro che non fossero riusciti ad iscriversi o ad ottenere l’autorizzazione nei termini previsti nelle precedenti edizioni.

Le iscrizioni dovranno pervenire dall’8 al 17 gennaio 2021 esclusivamente sul Portale dei Corsi raggiungibile al seguente link: https://portalecorsi.beniculturali.it

La fruizione è prevista dal 29 gennaio al 21 aprile 2021 sulla piattaforma di e-learning della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali https://fad.fondazionescuolapatrimonio.it/, solo per gli iscritti e autorizzati sul Portale dei corsi.

Tutte le informazioni sui webinar, sulle modalità di iscrizione e di fruizione sono contenute nella circolare DG-ERIC n. 1 del 7 gennaio 2021 e suo allegato.

Documenti utili

Circolare DG-ERIC n.1/2021 terza edizione Musei in corso-OfficinaOrientarsi

Allegato circolare n.1/2021