Amministrare il patrimonio – edizione 2023. Analisi dei bilanci degli Istituti e musei autonomi MiC

Amministrare il patrimonio 2023_bilanci istituti MiC

Descrizione corso

La Direzione generale Educazione ricerca e istituti culturali organizza, in collaborazione con la Direzione generale Bilancio, il corso Analisi dei bilanci degli Istituti e musei autonomi MiC.

Il corso rientra nell’ambito del ciclo formativo Amministrare il patrimonio – edizione 2023, ideato dalla Direzione generale e incentrato su specifiche tematiche amministrative e contabili degli enti pubblici.

Obiettivo del corso è inquadrare e approfondire gli schemi di bilancio degli Istituti e musei autonomi del Ministero della cultura.

Principali tematiche affrontate

  • brevi cenni sull’autonomia speciale degli Istituti e musei autonomi del MiC, sui sistemi contabili e sugli schemi di bilancio delle amministrazioni pubbliche e sul Piano dei conti integrato;
  • regolamenti e approfondimenti normativi su: servizio di cassa, amministrazione e contabilità degli enti pubblici;
  • approfondimenti sugli schemi di bilancio degli Istituti e musei autonomi MiC.

Destinatari

Il corso è rivolto al personale del Ministero della cultura di Area FunzionariArea Assistenti e Area Operatori, impiegati nel settore amministrativo-contabile e che svolgono attività inerenti alle tematiche del percorso formativo.

Modalità di iscrizione e fruizione

Le iscrizioni sono aperte dal 9 ottobre al 8 novembre 2023 esclusivamente sul Portale dei Corsi MiC. Le procedure di autorizzazione da parte dei Dirigenti dovranno concludersi entro e non oltre il 10 novembre 2023.

Il corso si svolgerà nelle seguenti modalità:

  • il 14 novembre 2023 dalle ore 9.30 alle ore 13.30 in presenza a Roma presso la sala conferenze Maria Clara Lilli Di Franco in via Milano 76 – sede della Direzione generale – e sarà contestualmente trasmesso in modalità sincrona (diretta streaming) sulla Piattaforma Moodle del MiC;
  • on demand dal 28 novembre 2023 al 29 marzo 2024 sulla Piattaforma Moodle del MiC.