Descrizione corso
La Direzione generale Educazione, formazione, ricerca e istituti culturali propone come attività formativa riservata al personale MiC la fruizione on demand delle giornate studio del convegno Una fiorita e vaga Primavera. Studi e ricerche su Villa Silvestri Rivaldi (Roma, 5-7 dicembre 2022, Istituto centrale per la grafica). L’iniziativa prende avvio dall’importanza e dall’elevato interesse suscitato dal convegno, realizzato dalla DGERIC, frutto di un lungo periodo di lavoro e approfondimento sul grande complesso rinascimentale di Villa Silvestri Rivaldi.
Dal maggio 2018 al dicembre del 2021, infatti, la DGERIC ha avuto in consegna la Villa e ha avviato e coordinando al suo interno molteplici cantieri-scuola per la formazione attiva, a cura degli Istituti interni al MiC, Università, Istituti ed Enti di ricerca, che hanno collaborato ad ampliare il quadro delle conoscenze.
Quattro le sezioni di approfondimento tematico:
- Geologia, archeologia e preesistenze medievali (modulo 1)
- Storia, storia dell’arte e restauri (moduli 2.1 e 2.2)
- Architettura (modulo 3)
- Sostenibilità e rifunzionalizzazione (modulo 4)
Destinatari
Personale MiC con particolare riguardo a dirigenti, personale di III area – nello specifico funzionari tecnici – e personale di II area che svolge attività inerenti alle tematiche del corso.
Modalità di iscrizione e fruizione
Le iscrizioni dovranno pervenire dal 28 aprile al 22 maggio 2023 sul Portale dei Corsi al link: https://portalecorsi.cultura.gov.it/
Sono previste 4 distinte iscrizioni sul Portale dei corsi, una per ciascuna sezione. Il rilascio degli attestati e il riconoscimento dei crediti di formazione continua (CFC) è subordinato alla fruizione totale del modulo per cui si è effettuata l’iscrizione.
L’attività formativa sarà fruibile in modalità asincrona (on demand) sulla Piattaforma Moodle del MiC dal 29 maggio al 29 settembre 2023.
Tutte le indicazioni su iscrizione e corretto uso della Piattaforma MOODLE sono disponibili nella circolare e relativi allegati
Allegato 1 – programma aggiornato al 4 maggio 2023