Ciclo di webinar “La trasformazione digitale del patrimonio culturale”

La trasformazione digitale del patrimonio culturale

Descrizione corso

Nell’ambito del progetto “Dicolab-cultura al digitale”, la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, d’intesa con l’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library e in collaborazione con la Direzione generale Educazione ricerca e istituti culturali, organizza un ciclo di tre webinar dal titolo La trasformazione digitale del patrimonio culturale.

Il corso si inserisce nel programma di formazione e aggiornamento delle competenze digitali, curato dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e previsto dal Piano nazionale della digitalizzazione del patrimonio culturale del Ministero della cultura.

I webinar si svolgeranno dal 7 al 21 novembre 2023 in modalità sincrona (in diretta) e, successivamente, in modalità asincrona (on demand) sulla Piattaforma e-learning della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali (FAD).

Argomenti dei webinar

  • Digitale e patrimonio (7 novembre)
  • Relazioni digitali (14 novembre)
  • Europa e patrimonio culturale digitale (21 novembre)

Destinatari

Il percorso formativo è rivolto a tutto il personale MiC.

Modalità di iscrizione e fruizione

Le iscrizioni sono aperte dal 13 ottobre al 27 ottobre 2023 esclusivamente sul Portale dei Corsi MiC

L’accesso alla procedura di autorizzazione da parte del Dirigente sul Portale dei corsi è possibile fino al 30 ottobre 2023.

I webinar saranno disponibili sulla piattaforma e-learning della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali (FAD) in diretta, a partire dal 7 novembre 2023.

Per maggiori informazioni

Circolare DGERC n.54 del 11/10/2023

Programma