Corso di base di Araldica e Sigillografia

Corso di base di Araldica e Sigillografia

Descrizione corso

La Direzione generale Educazione ricerca e istituti culturali presenta il corso di base in materia di Araldica e Sigillografia, articolato in cinque giornate formative, a cura del professore Andrea Borella, direttore dell’Annuario della Nobiltà Italiana, docente di Araldica e scienze ausiliarie della storia. Il corso ha l’obiettivo di fornire delle conoscenze base riguardo la descrizione araldica e la ricostruzione grafica di uno stemma.

I principali temi del corso

  • Araldica
  • Sigillografia
  • Ordini cavallereschi
  • Diritto araldico
  • Diritto dinastico comparato

Destinatari

Il corso è rivolto ai dirigenti e al personale di Area Funzionari del Ministero della Cultura, con particolare riguardo ai funzionari archivisti, e Area Assistenti impegnati in attività inerenti ai contenuti del corso. Il corso è destinato anche a utenti esterni al Ministero e, in particolare, agli studenti delle Scuole di Archivistica Paleografia e Diplomatica degli Archivi di Stato italiani, alle Scuole di Alta Formazione e Studio nel settore del restauro.

Modalità di iscrizione e fruizione

Le iscrizioni sono aperte dal 22 maggio al 10 giugno 2024 esclusivamente sul Portale dei corsi MiC.
Il corso sarà fruibile in modalità asincrona (on demand) a partire dal 20 giugno al 18 ottobre 2024, sulla nuova Piattaforma della formazione E-lea del Ministero della Cultura.

Circolare

Programma