Dicolab. Cultura al digitale – Data Management Plan. Linee guida per la redazione del Piano di gestione dei dati

Descrizione corso

Nell’ambito del progetto di formazione e aggiornamento delle competenze digitali Dicolab. Cultura al digitale, promosso dal Ministero della Cultura-Digital Library, la Direzione generale Educazione ricerca e istituti culturali e la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali propongono il corso Data Management Plan. Linee guida per la redazione del Piano di gestione dei dati, in collaborazione con l’Istituto italiano di studi germanici. Il percorso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per comprendere il funzionamento del Data Management Plan (DMP) all’interno dei progetti di digitalizzazione del patrimonio culturale.

L’iniziativa formativa rientra nelle azioni definite dal Ministero della Cultura nell’ambito del PNRR.

Programma

Il percorso prevede due sessioni e da diritto a 4 CFC :

  • Data Management Plan nei progetti di digitalizzazione del patrimonio culturale
    30 ottobre 2024, dalle 16:00 alle 17:00 (on demand dal 11 novembre 2024)
  • Scrivere un Data Management
    on demand da novembre 2024

Destinatari

Il percorso formativo è rivolto a tutto il personale del MiC e sarà disponibile on demand sulla piattaforma FAD della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali dall’11 novembre 2024 al 4 aprile 2025.

Iscrizione

Le iscrizioni dovranno pervenire dal 4 al 16 settembre 2024 esclusivamente sul Portale dei corsi raggiungibile cliccando sul link (accesso utenti), inserendo le proprie credenziali APE, disponibile sul sito istituzionale della DG-ERIC. L’accesso alla procedura di autorizzazione da parte del Dirigente sul Portale dei corsi è possibile a partire dal 4 al 23 settembre 2024.