Dicolab. Cultura al digitale – Archivi digitali e corsi MOOC. Repliche

Dicolab. Cultura al digitale

Descrizione corso

La Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, in accordo con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, promuove la replica del primo corso della serie Archivi digitali Introduzione alla gestione documentale, realizzato in collaborazione con il Polo di Conservazione Digitale dell’Archivio Centrale dello Stato e incentrato sul tema della gestione documentale, e il corso MOOC L’archivio digitale. Formazione e conservazione.

Il ciclo di attività formative è parte del progetto di formazione e aggiornamento delle competenze digitali Dicolab. Cultura al digitale, promosso dal Ministero della cultura – Digital Library  nell’ambito del PNRR Cultura 4.0 e finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, di cui la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali è soggetto attuatore. L’iniziativa rientra nelle specifiche azioni previste dal Ministero della Cultura nell’ambito dell’Investimento 1.1 “Strategie e piattaforme digitali per il patrimonio culturale”, Missione 1, Componente 3 del PNRR. In particolare il programma è finanziato con risorse a valere del sub-investimento 1.1.6 “Formazione e miglioramento delle competenze digitali”.

Si specifica che sono previste due distinte iscrizioni sul Portale dei corsi, una per ciascun corso, e che il rilascio degli attestati e il riconoscimento dei crediti di formazione continua (CFC) è subordinato alla fruizione totale del corso per cui si è effettuata l’iscrizione e al superamento dei test finali previsti.

Corsi e relativi destinatari MiC:

  1. Introduzione alla gestione documentale (ciclo di sei lezioni)
  2. L’archivio digitale. Formazione e conservazione (ciclo di quattro lezioni)

I corsi sono rivolti al personale dell’Area Funzionari, nello specifico funzionari archivisti, e al personale responsabile della gestione documentale, della conservazione digitale e delle commissioni di sorveglianza.

Modalità di iscrizione e fruizione

Le iscrizioni sono aperte dal 25 gennaio al 12 febbraio 2024 esclusivamente sul Portale dei corsi MiC.

Si fa presente che l’accesso alla procedura di autorizzazione da parte del Dirigente sul Portale dei corsi è possibile fino al 16 febbraio 2024.

Entrambi i cicli di webinar saranno entrambi disponibili on demand sulla piattaforma e-learning della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali (FAD) dal 26 febbraio al 28 aprile 2024.