Descrizione corso
Nell’ambito del progetto di formazione e aggiornamento delle competenze digitali Dicolab. Cultura al digitale, promosso dal Ministero della Cultura-Digital Library, la Direzione generale Educazione ricerca e istituti culturali e la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, in collaborazione con Associazione Italiana Biblioteche – AIB, propongono il percorso formativo Biblioteche digitali.
L’iniziativa formativa rientra nelle azioni definite dal Ministero della Cultura nell’ambito del PNRR.
Programma
Il percorso formativo intende fornire un quadro teorico e pratico complessivo sull’ecosistema delle biblioteche digitali, quali infrastrutture per l’accesso alle conoscenze, alle risorse e ai servizi digitali.
L’attività formativa è articolata in 9 webinar, con relativi approfondimenti, disponibili in diretta e on demand sulla piattaforma FAD della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, dal 29 ottobre 2024 al 20 marzo 2025, secondo il calendario riportato nel programma allegato:
- Introduzione alle biblioteche digitali
- Gestire collezioni bibliografiche digitali
- Aspetti normativi delle risorse digitali
- Identità digitale e accesso ai servizi
- Gestione delle entità digitali
- Conservazione e sicurezza dei beni culturali digitali
- Progettare una collezione digitale
- Classificazioni bibliografiche per il digitale
- Web semantico e Linked data
Destinatari
Il percorso formativo è rivolto a tutto il personale MiC, in particolare ai dirigenti e al personale operativo delle biblioteche o che svolge attività inerenti alle tematiche affrontate, e ai professionisti di settore coinvolti in processi di progettazione culturale nell’ambito digitale.
Modalità di iscrizione
Le iscrizioni sono aperte dal 9 al 22 ottobre 2024 esclusivamente sul Portale del corsi MiC, per tutti gli utenti (diversamente da quanto riportato in circolare). La procedura di autorizzazione da parte del Dirigente sarà possibile fino al 24 ottobre 2024.