Descrizione corso
Il Servizio I-Ufficio Studi dell’ex Direzione generale Educazione ricerca e istituti culturali promuove, nell’ambito del progetto Dicolab. Cultura al digitale, il percorso formativo Marketing digitale: principi, strumenti e strategie, a cura della Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali.
L’iniziativa formativa rientra nelle azioni definite dal Ministero della Cultura nell’ambito del PNRR, Missione 1, Componente 3 Cultura 4.0, Investimento 1.1 Strategie e piattaforme digitali per il patrimonio culturale. In particolare il programma è finanziato dall’Unione Europea-Next Generation EU con risorse a valere del sub-investimento 1.1.6 Formazione e miglioramento delle competenze digitali, di cui la Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali è soggetto attuatore.
Il programma
Il percorso formativo, articolato in quattro moduli MOOC e hands on, offre approfondimenti sulle strategie di marketing digitali, sul fundraising per la cultura e sulle tecnologie digitali applicate a molteplici ambiti del contemporaneo:
- Branding per le organizzazioni culturali
- Strumenti per conoscere e sviluppare la audience
- Digital marketing: dalle strategie alle tattiche
- Scegli i tuoi KPI e pianifica una campagna Meta
Destinatari
Il percorso formativo è rivolto ai dirigenti e al personale MiC di Area Funzionari e Area Assistenti che svolge attività inerenti alle tematiche trattate nel corso, in particolare al personale coinvolto nella comunicazione in ambito culturale, e ad utenti esterni interessati alle attività proposte.
Modalità di iscrizione
Le iscrizioni per il personale MiC sono aperte dal 21 luglio al 19 settembre 2025 esclusivamente sul Portale del corsi. La procedura di autorizzazione per il personale MiC da parte del Dirigente sarà possibile fino al 24 settembre 2025.
Le iscrizioni per gli utenti esterni sono gestite direttamente dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali sulla propria piattaforma.
Modalità di fruizione
Il percorso formativo sarà disponibile on demand sulla piattaforma FAD della Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali dal 1° ottobre al 16 dicembre 2025.