Ciclo di webinar “La trasformazione digitale: parole e concetti”

Immagine corso 2023 La trasformazione digitale

Descrizione corso

La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, nell’ambito del progetto Dicolab-cultura al digitale, realizzato d’intesa con l’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library e in collaborazione con la Direzione generale Educazione ricerca e istituti culturali, organizza un ciclo di quattro webinar dal titolo La trasformazione digitale: parole e concetti.

Il corso, primo di una serie di appuntamenti sul tema del digitale, si inserisce nel programma di formazione e aggiornamento delle competenze digitali curato dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e previsto dal Piano nazionale della digitalizzazione del patrimonio culturale del Ministero della cultura.

I webinar si svolgeranno dal 10 al 31 ottobre 2023 in modalità sincrona (in diretta) e, successivamente, in modalità asincrona (on demand) sulla Piattaforma e-learning della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali (FAD).

Argomenti dei webinar

  • La trasformazione digitale è già in atto (10 ottobre)
  • Maturità digitale (17 ottobre)
  • L’orizzonte digitale: i dati (24 ottobre)
  • L’orizzonte digitale: il metodo (31 ottobre)

Destinatari

Il percorso formativo è rivolto a tutto il personale MiC.

Modalità di iscrizione e fruizione

Le iscrizioni sono aperte dal 12 settembre al 25 settembre 2023 esclusivamente sul Portale dei Corsi MiC

Comunicazione iscrizioni:

Si comunica che le iscrizioni al corso sono state riaperte fino alle ore 24:00 del 27 settembre 2023.

L’accesso alla procedura di autorizzazione da parte del Dirigente sul Portale dei corsi è possibile fino al 29 settembre 2023.

I webinar saranno disponibili sulla piattaforma e-learning della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali (FAD) in diretta, a partire dal 10 ottobre 2023.

Per maggiori informazioni

Circolare DGERIC n. 37 del 11 settembre 2023

Programma aggiornato al 5 ottobre 2023

Vademecum FAD