Ereditare il presente: la cura dell’architettura contemporanea

Card corso Ereditare il presente

Descrizione corso

Nell’ambito del progetto Strumenti e metodi per la conoscenza, la tutela e la valorizzazione dell’architettura contemporanea, la Direzione generale Creatività Contemporanea e la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, in collaborazione con la Direzione generale Educazione ricerca e istituti culturali e d’intesa con il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC), organizzano il corso Ereditare il presente: la cura dell’architettura contemporanea.

Lo scopo dell’attività formativa è quello di restituire un quadro conoscitivo, attuale e aggiornato, sullo stato e sulla natura della tutela dell’architettura contemporanea successiva al 1945. Saranno anche approfonditi aspetti normativi e procedurali e di aggiornamento del Censimento dell’Architettura Italiana dal 1945 ad oggi.

Il corso formativo è articolato in 5 moduli tematici tra webinar e video e si svolgerà dal 17 ottobre al 15 novembre 2023 in modalità sincrona (in diretta) e asincrona (on demand), sulla Piattaforma e-learning della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali (FAD).

Moduli tematici:

  • Per un’educazione alla conservazione del moderno. Fonti e strumenti di studio (17 ottobre)
  • L’architettura contemporanea in Italia. Tutela dei beni culturali e tutela del diritto d’autore (24 ottobre)
  • Il progetto di restauro tra metodo e materiali contemporanei: sfide e prospettive (31 ottobre)
  • L’architettura contemporanea conservata: progettare per usare (7 novembre)
  • Conservazione e restauro di impianti e involucri: la conservazione del contemporaneo e la sua sostenibilità culturale ed energetica (15 novembre)

Destinatari

Il corso è rivolto a dirigenti e personale MIC dell’Area Funzionari e dell’Area Assistenti impegnati in attività inerenti ai contenuti del corso ed è aperto anche ad architetti di altri enti o liberi professionisti del patrimonio culturale che svolgono attività inerenti ai temi trattati.

Modalità di iscrizione e fruizione

Le iscrizioni sono aperte esclusivamente sul Portale dei Corsi MiC, secondo le seguenti tempistiche:

  • dal 19 settembre al 4 ottobre 2023, per il personale MiC
  • dal 19 settembre fino all’11 ottobre 2023, per gli utenti esterni al Ministero. Si raccomanda agli utenti di segnalare l’ordine professionale di appartenenza nello spazio “Note” al fine di poter comunicare al CNAPPC gli aventi diritto al rilascio dei crediti formativi professionali.

L’accesso alla procedura di autorizzazione da parte del Dirigente sul Portale dei corsi per il personale MiC è possibile fino all’ 11 ottobre 2023.

I webinar saranno disponibili sulla piattaforma e-learning della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali (FAD) in diretta, a partire dal 17 ottobre 2023.

Per gli ulteriori iscritti e autorizzati sul Portale dei corsi, i contenuti saranno disponibili sulla piattaforma e-learning on demand dal 17 ottobre 2023 secondo il calendario nella tabella inserita nella circolare.

Per maggiori informazioni

Circolare DGERIC n. 40 del 18/09/2023

Vademecum FAD

Programma