Il trattamento delle fonti orali in archivio. Attività formativa riservata al personale MiC

Corso Il trattamento delle fonti orali in archivio

Descrizione corso

La Direzione generale Educazione ricerca e istituti culturali, in collaborazione con la Direzione generale Archivi, organizza una giornata formativa sul trattamento archivistico delle fonti orali, secondo la prospettiva teorica e metodologica illustrata nel Vademecum per il trattamento delle fonti orali, recentemente edito dalla Direzione generale Archivi.

I principali temi del corso

  • la fonte orale come documento d’archivio: definizione e caratteristiche
  • l’acquisizione, la conservazione e lo scarto
  • i criteri e le metodologie di ordinamento e descrizione
  • la fruizione e la valorizzazione, uso e riuso delle fonti orali alla luce delle norme su consultabilità dei documenti, il diritto d’autore e la protezione dei dati personali

Destinatari

Il corso è rivolto al personale MiC di Area Funzionari e Area Assistenti che svolge attività inerenti alle tematiche affrontate.

Modalità di iscrizione e fruizione

Le iscrizioni sono aperte dal 15 luglio al 12 settembre 2024 esclusivamente sul Portale dei corsi MiC. Si ricorda che la procedura di autorizzazione da parte del Dirigente sarà possibile fino al 16 settembre 2024.

Il corso si svolgerà in presenza il 24 settembre 2024 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso la sala conferenze Maria Clara Lilli Di Franco, in via Milano 76 a Roma e sarà contestualmente trasmesso in diretta streaming sulla nuova Piattaforma della formazione E-lea del Ministero della Cultura.
Il corso sarà inoltre fruibile in modalità asincrona (on demand) a partire dal 7 ottobre al 27 dicembre 2024, sulla Piattaforma E-lea.