Musei in Corso III OFFICINA | Orientarsi: Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie

Logo iniziativa formativa "Musei in corso" progetto di informazione e formazione per il Sistema Museale Nazionale

Descrizione corso

Nell’ambito della terza edizione del progetto Musei in Corso, la Direzione generale Musei, in collaborazione con la Direzione generale Educazione ricerca e istituti culturali e la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, organizzano un ciclo di sette webinar dal titolo Musei e Digitale – Creare un sito web: strumenti e strategie, riservato al personale MiC.

L’attività formativa proposta è dedicata al tema Musei e Digitale con riferimento ad un aspetto fondamentale dell’attività museale come lo strumento del sito web. Attraverso le azioni e le aree di impegno dei professionisti museali saranno approfonditi, in particolare, gli aspetti legati alla comunicazione e all’accessibilità digitale in coerenza con gli strumenti della piattaforma del Sistema museale nazionale.

Il ciclo di webinar è parte del progetto “Dicolab-cultura al digitale“, dedicato alla formazione e all’aggiornamento delle competenze digitali, ed è realizzato dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali in collaborazione con l’Istituto centrale per la Digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library.

I webinar si svolgeranno dal 12 ottobre al 30 novembre 2023 in modalità sincrona (in diretta) e, successivamente, in modalità asincrona (on demand), sulla Piattaforma e-learning della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.

Argomenti dei webinar:

  • Ambiente web (12 ottobre)
  • Strategia dei contenuti per il web (19 ottobre)
  • Scrivere per il web (26 ottobre)
  • Narrazione per pubblici diversificati. Esperienze a confronto (2 novembre)
  • Accessibilità e web (16 novembre)
  • Visibilità nei motori di ricerca (Seo content) – (23 novembre)
  • Piattaforma sistema musei MiC (30 novembre)

Destinatari

Personale MiC che svolge attività inerenti alle tematiche affrontate.

Modalità di iscrizione e fruizione

Le iscrizioni sono aperte dal 13 settembre al 2 ottobre 2023 esclusivamente sul Portale dei Corsi MiC.

L’accesso alla procedura di autorizzazione da parte del Dirigente sul Portale dei corsi è possibile fino al 6 ottobre 2023.

I webinar saranno disponibili sulla piattaforma e-learning della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali (FAD) in diretta, a partire dal 12 ottobre 2023.

Per maggiori informazioni

Circolare DGERIC n. 38 del 12 settembre 2023

Vademecum FAD

Programma aggiornato al 4 ottobre 2023