“Oltre il giardino. Seminare conoscenze”. Corso base

Oltre il giardino - Card corso Seminare conoscenze

Descrizione corso

Oltre il Giardino è un programma gratuito di formazione continua e aggiornamento professionale per la cura e la gestione dei parchi e giardini storici. L’iniziativa del Ministero della Cultura è promossa dal Servizio VIII del Segretariato generale in collaborazione con la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, curata e realizzata dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali con il supporto di APGI Associazione Parchi e Giardini d’Italia.

Il progetto è finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU nell’ambito del PNRR Cultura 4.0. Con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, infatti, il settore dei parchi e giardini storici è oggetto di un cospicuo finanziamento, la misura M1C3 Investimento 2.3 “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici”.

Oltre il giardino. Seminare conoscenze – corso base

Il corso base, rivolto al personale MiC e a tutte le persone interessate, è stato ideato per:

  • avvicinare e sensibilizzare ai temi del giardino storico un vasto pubblico
  • diffondere conoscenze teoriche di base
  • introdurre ai contenuti e agli strumenti di valorizzazione e comunicazione del patrimonio culturale

Iscrizioni

Per il personale MiC iscrizioni sono aperte dall’8 al 25 marzo 2024 esclusivamente sul Portale dei corsi MiC. L’accesso alla procedura di autorizzazione da parte del Dirigente sul Portale dei corsi è possibile fino al 27 marzo 2024.

Per tutti gli interessati esterni al MIC le iscrizioni apriranno il 18 marzo 2024 sul sito della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, fino a fine ottobre.

Modalità di fruizione

Il corso si articola in webinar, video pillole, video lezioni, podcast e altri formati disponibili sulla piattaforma FAD della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, secondo le seguenti modalità:

  • dal 4 aprile e fino al 15 ottobre 2024 in modalità sincrona e asincrona secondo il programma allegato, per il personale MiC
  • dal 4 aprile al 31 ottobre 2024 per gli utenti esterni al MiC

La Conferenza inaugurale del progetto, per la quale è consentita anche la presenza in aula fino a esaurimento posti, si terrà il 4 aprile dalle ore 16.00 alle 18.00 a Roma presso Villa Farnesina Auditorio in via della Lungara, 230. l posti sono limitati, per assistere in presenza all’evento è necessario registrarsi a link:
https://bit.ly/conferenza_genius_loci

Maggioni dettagli nella circolare DGERIC n.15 dell’8 marzo 2024, nel programma allegato e nel programma della conferenza inaugurale.