Secondo corso multimediale: “Patrimoni sicuri – Incendio al museo”

banner corso incendio al museo

Descrizione corso

La Direzione generale Sicurezza del Patrimonio culturale e la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, in collaborazione con la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti promuovono un percorso multimediale di edutainment incentrato sulla gestione di interventi di emergenza all’interno di strutture del patrimonio culturale, attraverso simulazioni ed esempi pratici.

Gli obiettivi dell’iniziativa sono:

  • rafforzare la cultura della sicurezza
  • promuovere politiche di prevenzione per il patrimonio culturale
  • favorire lo sviluppo di precise abilità e competenze, necessarie alle squadre di emergenza

La modalità didattica del corso si basa sulla metodologia di apprendimento learning by doing, “apprendere facendo”, a conferma dell’innovatività dell’approccio adottato.

Il secondo corso multimediale in tema di sicurezza del patrimonio culturale è incentrato sugli interventi di emergenza al museo in caso di incendio.

Destinatari

ll corso è rivolto al personale MiC che svolge la propria attività all’interno dei musei, con particolare riferimento alle Squadre di Emergenza che intervengono in tali contesti.
Il corso è aperto anche a utenti esterni, professionisti del settore e in particolare ai dipendenti di musei pubblici e privati interessati ai temi della sicurezza.

Modalità di iscrizione e fruizione

Le iscrizioni dovranno pervenire dal 20 febbraio al 10 marzo 2023 sul Portale dei Corsi al link: https://portalecorsi.cultura.gov.it/

Le giornate formative saranno fruibili in modalità on demand sulla piattaforma FAD della Fondazione dal 27 marzo al 31 agosto 2023. La frequenza al corso dà diritto a 2 crediti di formazione continua (CFC).

AVVISO PER GLI UTENTI ESTERNI 

Si avvisano gli utenti esterni che per verificare se la propria iscrizione sul Portale dei corsi sia andata a buon fine basta cliccare all’interno del portale su “Richieste inviate telematicamente” e verificare se c’è scritto CONCLUSA nello stato di lavorazione della pratica. 

Si informa, inoltre, che gli stessi iscritti riceveranno, qualche giorno prima della data di fruizione dei corsi, una mail da parte della Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali, contenente le istruzioni utili per l’accesso ai corsi.

Per maggiori informazioni

Istruzioni per la fruizione corso multimediale Incendio al museo

Vademecum FAD