Corso SNA “La conoscenza nelle decisioni pubbliche: il ruolo degli esperti”

Data di pubblicazione: 28/03/22

Data ultimo aggiornamento: 21/12/22

Corso SNA

Si segnala il corso La conoscenza nelle decisioni pubbliche: il ruolo degli esperti, organizzato dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione.

Si tratta di un’iniziativa di formazione estremamente innovativa, legata alle recenti tendenze relative alla diffusione e al consolidamento del sapere esperto nelle decisioni pubbliche e nella direzione amministrativa.

Il corso si rivolge in particolare a dirigenti e componenti degli uffici di diretta collaborazione, agenzie e istituti di ricerca e a quanti praticano, o intendono praticare, un ruolo di advisor individualmente o come istituzione. L’obiettivo del corso è sviluppare e rafforzare le competenze comunicative, relazionali e strategiche del policy advice.

Il corso è strutturato in attività formative frontali, laboratori e testimonianze di diverse personalità provenienti dalla Pubblica Amministrazione. Il taglio laboratoriale del corso è finalizzato alla redazione di un project work finale.

Principali temi 

  • Policy advice
  • Evidence based policy making
  • Competenze del policy advisor
  • Uffici diretta collaborazione
  • Esperti, comitati, task force, istituti di ricerca e osservatori

Destinatari

Dirigenti e funzionari di: Uffici di staff, uffici di diretta collaborazione e altre strutture ministeriali; Istituti di ricerca, tecnostrutture, osservatori, agenzie; Organi e Amministrazioni centrali.

Modalità di iscrizione e fruizione

Le iscrizioni al corso sono aperte fino all’11 aprile 2022 sul sito della SNA alla pagina: https://paf.sna.gov.it/scheda_corso.html?cid=2555.

Il corso si compone di n. 9 lezioni frontali che si svolgeranno presso la sede SNA di Roma -Via Maresciallo Caviglia, 24 – dal 26 aprile al 21 giugno 2022.