Nell’ambito del programma di formazione e aggiornamento delle competenze digitali “Dicolab. Cultura al digitale“, promosso dal Ministero della cultura – Digital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0 e finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali inaugura, in collaborazione con la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, il primo di quattro cicli di webinar dal titolo Introduzione alla gestione documentale, realizzato in collaborazione con il Polo di Conservazione Digitale dell’Archivio Centrale dello Stato e incentrato sul tema della gestione documentale, e il MOOC L’archivio digitale. Formazione e conservazione, articolato in quattro lezioni.
L’iniziativa rientra nelle specifiche azioni previste dal Ministero della Cultura nell’ambito dell’Investimento 1.1 “Strategie e piattaforme digitali per il patrimonio culturale”, Missione 1, Componente 3 del PNRR. In particolare il programma è finanziato con risorse a valere del sub-investimento 1.1.6 “Formazione e miglioramento delle competenze digitali” di cui la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali è soggetto attuatore.
I corsi sono rivolti al personale del Ministero della Cultura dell’Area Funzionari, nello specifico funzionari archivisti e funzionari responsabili della gestione documentale, della conservazione digitale, delle commissioni di sorveglianza.
Le iscrizioni sono aperte dal 15 al 28 novembre 2023 esclusivamente sul Portale dei corsi MiC. Si precisa che sono previste due distinte iscrizioni sul Portale dei corsi, una per ciascun corso.
Il ciclo di webinar Introduzione alla gestione documentale sarà disponibile in diretta e on demand, secondo il calendario indicato in circolare, sulla piattaforma e-learning della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali (FAD), a partire dal 5 dicembre 2023.
Il MOOC L’archivio digitale. Formazione e conservazione sarà invece disponibile, esclusivamente on demand, sempre sulla piattaforma FAD della Fondazione Scuola a partire dal 15 gennaio 2024.
Maggiori informazioni disponibili alla pagina dedicata.