Dicolab. Cultura al digitale – Archivi digitali e corsi MOOC

Dicolab. Cultura al digitale

Descrizione corso

Nell’ambito del programma di formazione e aggiornamento delle competenze digitali “Dicolab. Cultura al digitale“, promosso dal Ministero della culturaDigital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0 e finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali inaugura, in collaborazione con la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, il primo di quattro cicli di webinar dal titolo Introduzione alla gestione documentale, realizzato in collaborazione con il Polo di Conservazione Digitale dell’Archivio Centrale dello Stato e incentrato sul tema della gestione documentale, e il MOOC L’archivio digitale. Formazione e conservazione, articolato in quattro lezioni.

L’iniziativa rientra nelle specifiche azioni previste dal Ministero della Cultura nell’ambito dell’Investimento 1.1 “Strategie e piattaforme digitali per il patrimonio culturale”, Missione 1, Componente 3 del PNRR. In particolare il programma è finanziato con risorse a valere del sub-investimento 1.1.6 “Formazione e miglioramento delle competenze digitali” di cui la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali è soggetto attuatore.

Si specifica che sono previste due distinte iscrizioni sul Portale dei corsi, una per ciascun corso, e che il rilascio degli attestati e il riconoscimento dei crediti di formazione continua (CFC) è subordinato alla fruizione totale del corso per cui si è effettuata l’iscrizione e al superamento dei test finali previsti.

Corsi e relativi destinatari MiC:

  1. Introduzione alla gestione documentale
  2. L’archivio digitale. Formazione e conservazione

I corsi sono rivolti al personale dell’Area Funzionari, nello specifico funzionari archivisti e funzionari responsabili della gestione documentale, della conservazione digitale, delle commissioni di sorveglianza.

Modalità di iscrizione e fruizione

Le iscrizioni sono aperte dal 15 al 28 novembre 2023 esclusivamente sul Portale dei corsi MiC.

Si fa presente che l’accesso alla procedura di autorizzazione da parte del Dirigente sul Portale dei corsi è possibile a partire dal 15 e fino al 29 novembre 2023.

Il ciclo di webinar Introduzione alla gestione documentale sarà disponibile in diretta e on demand, secondo il calendario indicato in circolare, sulla piattaforma e-learning della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali (FAD), a partire dal 5 dicembre 2023.

Il MOOC L’archivio digitale. Formazione e conservazione sarà invece disponibile, esclusivamente on demand, sempre sulla piattaforma FAD della Fondazione Scuola a partire dal 15 gennaio 2024.

Avviso del 15 novembre 2023

Si segnala che le date indicate nella circolare DGERIC n. 64/2023, Tabella n. 1 “Introduzione alla gestione documentale“, colonna “diretta” riferite ai webinar 4, 5 e 6, per mero errore materiale riportano l’anno 2023. Si rettifica pertanto che le giornate dei webinar soprarichiamati si svolgeranno in diretta il 9, 16 e 23 gennaio 2024.