Dicolab. Cultura al digitale. “Data Management Plan” e “Content Strategy per il patrimonio culturale”

Data di pubblicazione: 2/09/24

Data ultimo aggiornamento: 2/09/24

Nell’ambito del progetto di formazione e aggiornamento delle competenze digitali Dicolab. Cultura al digitale, promosso dal Ministero della Cultura-Digital Library, la Direzione generale Educazione ricerca e istituti culturali e la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali propongono due percorsi formativi: Data Management Plan. Linee guida per la redazione del Piano di gestione dei dati, curato in collaborazione con l’Istituto italiano di studi germanici, e Content Strategy per il patrimonio culturale, sui temi del piano di gestione dei dati e della creazione di contenuti digitali, con riferimento al patrimonio culturale.

L’iniziativa formativa rientra nelle azioni definite dal Ministero della Cultura nell’ambito del PNRR, Missione 1, Componente 3 Cultura 4.0, Investimento 1.1 Strategie e piattaforme digitali per il patrimonio culturale. In particolare il programma è finanziato dall’Unione europea-Next Generation EU con risorse a valere del sub-investimento 1.1.6 Formazione e miglioramento delle competenze digitali, di cui la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali è soggetto attuatore.

I percorsi formativi sono rivolti a tutto il personale del MiC. Le iscrizioni dovranno pervenire, una per ogni singolo percorso formativo, dal 4 al 16 settembre 2024, sul Portale dei corsi MIC.

Maggiori informazioni nelle pagine dedicate ai corsi Data Management e Content Strategy