Progetto Raccontami un paesaggio

Data ultimo aggiornamento: 28/03/23

Il Progetto “Raccontami un paesaggio” è una ricerca dedicata ai temi dell’educazione e della formazione al paesaggio, condotta dal MiBAC, Direzione Generale Educazione e Ricerca e Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio, insieme all’Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell’Antichità.

Enti e soggetti che sul territorio italiano si occupano di questi temi, attraverso la compilazione di un questionario online (entro il 31 marzo 2018), hanno contribuito a una raccolta di dati e informazioni per favorire la condivisione di principi, metodi e strumenti relativi all’educazione al paesaggio tramite la realizzazione di progetti dedicati.

In occasione della XXI Riunione degli Atelier del paesaggio della Convenzione Europea del Paesaggio dedicata a ‘Paesaggio e Educazione’, a Tropea dal 3 al 5 ottobre 2018, la Direzione ha presentato gli esiti della ricerca.

Il progetto, che ha realizzato un monitoraggio dei progetti educativi e delle attività di formazione realizzate in Italia sul tema del paesaggio negli ultimi tre anni, ha coinvolto 174 enti partecipanti, 312 progetti educativi, 60 attività di formazione, evidenziando punti di forza e criticità su cui costruire linee di azione e ricerca per la promozione della cultura del paesaggio.

In particolare è emerso un trend positivo di crescita del numero di progetti di educazione al paesaggio e dei destinatari coinvolti che rivela un’attenzione crescente al tema.

Allo stesso tempo, si evidenzia la necessità di proporre il paesaggio in maniera realmente sistemica (patrimonio e natura, materialità e immaterialità, soggettività e oggettività, ecc.), diacronica (passato, presente e futuro) e intersoggettiva/interculturale (paesaggio di tutti).

L’evento ha inoltre assunto particolare rilevanza nell’Anno Europeo del Patrimonio 2018 e della pubblicazione della Carta Nazionale del Paesaggio (il 14 marzo 2018), a cura dell’Osservatorio nazionale per la qualità del paesaggio del MiBAC.