Torna la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2022

Data di pubblicazione: 23/09/22

Data ultimo aggiornamento: 21/12/22

Logo 2022_Notte Ricercatori

Venerdì 30 settembre 2022 torna l’atteso appuntamento con la Notte Europea dei ricercatori e delle ricercatrici: un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.

L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.

Tutti gli appuntamenti della Notte Europea dei ricercatori e delle ricercatrici sono consultabili sul sito italiano della Notte Europea dei Ricercatori e sui canali istituzionali dei luoghi della cultura.

 

Eventi a cura degli Istituti afferenti alla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali

ICR 

L’Istituto Centrale per il Restauro collaborerà con l’Associazione Frascati Scienza: capofila di una rete di ricercatori, che si daranno appuntamento in occasione della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici, programmata per venerdì 30 settembre 2022; come è avvenuto negli anni precedenti, Frascati Scienza organizzerà una intera Settimana della Scienza ricca di eventi, da sabato 24 settembre fino al 1° ottobre.

Il tema prosegue quello dello scorso anno, LEAF – heaL thE plAnet’s Future. LEAF è finanziato dal programma HORIZON-MSCA-Citizens-2022 della Commissione Europea, nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie.

Gli eventi in programma a cura dell’Istituto Centrale per il Restauro sono 7, tutti completamente gratuiti; obbligatoria la prenotazione presso l’Ufficio Promozione e Comunicazione ICR, all’indirizzo e-mail cristina.lollai@cultura.gov.it.
E’ ancora possibile iscriversi ai seguenti eventi:
  • M.A.U.Mi il Museo di Arte Urbana sulle Migrazioni. Location: Roma, Casa Scalabrini 634, in via Casilina, 634. Date e orari: 27/09 – ore 18:00 – 20:00
  • Il restauro si fa scuola alle Tombe di via Latina. Location: Roma, Parco Archeologico Appia Antica. Date e orari: 30/09 ore 16:00 – 17:00
  • Green conservation per le opere in metallo. Location: ICR sede romana in via di San Michele 25. Date e orari: 29/09 ore 16:00 – 18:00
Gli altri eventi sono SOLD OUT

Programma

 

OPD

Per la Notte Europea dei ricercatori e delle ricercatrici, 30 settembre 2022, l’Opificio delle Pietre Dure organizza un’apertura serale del Museo OPD con visite guidate dalle ore 20.00 fino alle 23.00

Il costo del biglietto di ingresso al Museo osserverà le tariffe ordinarie (intero 4 €, ridotto 2 €, gratuito per gli aventi diritto). La visita guidata è gratuita.

Per maggiori informazioni consultare il programma dell’evento.