“Donne artiste. Percorsi nella grafica dal Novecento ad oggi”, mostra all’ICG

Donne artiste locandina

Descrizione Evento

Si inaugura il 16 maggio all’Istituto centrale per la grafica la mostra Donne artiste. Percorsi nella grafica dal Novecento ad oggi, dedicata alla produzione grafica delle artiste presenti nelle raccolte dell’ICG. L’esposizione, a cura di Luisa De Marinis e Ilaria Fiumi Sermattei, inizialmente aperta al pubblico fino al 23 luglio, è stata prorogata fino al 20 agosto 2023 presso il Palazzo della Calcografia.

La mostra si articola intorno a sei temi: Mito/visione, Paesaggio/natura, Paesaggio/città, Volti/figure, Segni/scritture e Su di Lei in un percorso artistico in cui il criterio cronologico e storico si intreccia con quello linguistico e tematico. Oltre alle quaranta artiste selezionate, per un totale di 80 fogli dai fondi della Calcografia, del Gabinetto disegni e stampe, del settore Grafica contemporanea e delle Collezioni fotografiche dell’Istituto, saranno esposte opere di artiste non ancora presenti in collezione, ma fortemente significative per delineare compiutamente il panorama contemporaneo.

Sono invitate alla mostra anche tre autorevoli artiste, nate negli anni Trenta del ‘900 e in parte ancora operative: Elisa Montessori, Isabella Ducrot e Irma Blank.

Per saperne di più: https://tinyurl.com/2pwem5zs